Cardiologia

Buongiorno, sono donna di 69 anni, 69 kg per 155 cm, con diabete2 da circa venti anni in terapia con insuline ed Empagliflozin e l'ipertensione con Atenololo e Ramipril, soffro di Morbo di Basedow in terapia con Metimazolo; a luglio scorso durante coronarografia mi sono stati impiantati due stent a sx e da allora in terapia con Prasugrel, Cardioaspirina e Atorvastatina.
Negli ultimi cinque anni sono stata operata chirurgicamente per timectomia e più volte per recidiva di carcinoma uroteliale (per più di un anno fatta chemioterapia locale) e da circa un anno colicistectomia.

Dopo questa ampia anamnesi Ho effettuato EcoCG e sono in attesa di visita di controllo che avverrà nel mese di marzo prossimo.
Chiedo gentilmente un consulto al referto del quale riporto descrizione:
Atrio sx nei limiti di norma per volume Vol 45 ml).

Valvola mitrale con lieve insufficienza.

Pattern di riempimento ventricolare nella norma.

Ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, conservata cinesi globale e segmentaria (DTD 40 mm, SIV 10 mm, PP 10 mm, VTD 84 ml, FE 60%).

Valvola aortica tricuspide, sclerotica con lieve insufficienza (V max 126 cm/sec, PHT 800 msec, VC 2 mm).

Normali le dimensioni del bulbo aortico, lieve dilatazione dell'aorta ascendente visualizzata fino a circa 4 cm dal pianovalvolare (33 mm, 37 mm).

Sezioni dx nei limiti diametro basale 30 mm, TAPSE 17 mm).

Traccia di insufficienza tricuspidale.

Mal valutabile la PAps, non segni indiretti di ipertensione polmonare.

Assenza di versamento pericardico.

Tengo precisare che gli esami ematochimici sono nella norma tranne aPTT 38.7 Ratio 1.24, Fibrinogeno 454 e glicata 7.

In attesa di gentile risposta ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti, Angela.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
buonasera.
Ha una ecografia cardiaca sostanzialmente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso