simpaticolitici per sintomi da ansia

Buongiorno, per disturbo d'ansia insieme ad alcuni psicofarmaci mi è stato prescritto un beta bloccante (inderal) da prendere al bisogno in caso di forte tachicardia.

Devo dire che fa egregiamente il suo dovere, ma purtroppo quando l'ansia è molto forte l'adrenalina mi causa altri sintomi come diarrea, vomito, mal di testa e insonnia.

Esistono farmaci capaci di contrastare gli effetti dell'adrenalina anche su altri organi, che non sia solo il sistema cardio vascolare (es.
intestino, stomaco e SNC)?

Vorrei porre la domanda al mio cardiologo ma non sapevo se fosse pertinente o se di competenza diversa dalla cardiologia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se questi episodi fossero frequenti e dovuti a banali episodi di tachicardia sinusale lei dovrebbe assumere beta bloccanti costantemente e non al bisogno.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. In merito all'uso di alfa bloccanti per limitare gli effetti dell'adrenalina cosa mi dice?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli alfa bloccanti non hanno alcun effetto sulla tachicardia, anzi possono aumentare la frequenza, oltre a poter dare problemi di erezione, ovviamente nel maschio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Infatti io parlavo di effetti su altri organi come intestino e SNC. Purtroppo il betabloccante non mi risolve tutti i sintomi. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Infatti io parlavo di effetti su altri organi come intestino e SNC"

Non ho capito la sua domanda, mi scusi
[#6]
dopo
Utente
Scusi la poca chiarezza. Chiedevo se gli alfa bloccanti aiutano a ridurre gli effetti della troppa adrenalina in circolo sull'intestino e se possono aiutare l'addormentamento. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No di certo.
Poi sinceramente eviterei farmaci alla sua giovane eta', se non strettamente necessari

Arrivederci