Profilo dipper

Salve Dottori! Vorrei porvi una semplice domanda: quali sono i valori di pressione notturna per essere considerati profili dipper?
Valori pressori notturni pari a 117/78, sono considerati buoni?

Ho letto in vari articoli che i profili Dipper sono tali quando la loro pressione "notturna" scende di almeno il 10% rispetto alla pressione "diurna".
Ma non ho trovato alcun riferimento in merito ai valori in mmhg.

Saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfetti
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, buon pomeriggio e grazie per la sua gentile risposta.
Mi sono reso conto, però, di non essermi espresso per nulla bene: vorrei chiederle se valori pressori notturni pari a 117/78 mmhg, sono da considerarsi buoni considerando che i valori pressori diurni si aggirano sempre intorno ai valori notturni. Ad esemlio, per quanto riguarda i valori di veglia, la Sistolica va dai 119 ai 134 mmhg e la Diastolica va dai 73 ai 84 mmhg. Come può notare, di notte i valori pressori sono quasi simili a quelli del giorno e non presentano la riduzione di almeno il 10% per essere considerati profili Dipper.
Cosa importantissima: i valori notturni che ho indicato sono inerenti ad un Holter pressorio fatto anni fa, in cui i valori diurni sono stati pari a 135/93 mmhg e i notturni, appunto, a 117/78 mmhg.
A detta del cardiologo, il valore di Diastolica un po' elevato era dovuto alla mia ossessione per le malattie (cosa che avevo anche durante l'holter) e che poi col tempo ho eliminato. Infatti è da anni che misuro la pressione ed è sempre nella norma.
Il dubbio è che ora, i miei valori pressori diurni sono quasi uguali a quelli notturni misurato dall'holter tanto tempo fa.
Secondo lei, cosa significa? Posso stare tranquillo?
Aspettando una sua risposta, vi saluto.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve stare tranquillo
Perche' l'aggettivo dipper viene usato negli ipertesi con riduzione notturna dei valori, non nei soggetti normali come lei.
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Ritorno a scrivere sotto questo post, perchè leggendo una Sua risposta ad un post di un altro utente, mi sento molto confuso.
L'utente in questione, dopo un holter pressorio delle 24 h in cui sono stati riscontrati valori pressori notturni medi pari a 117/76 mmhg, sul suo referto c'era scritto i valori diastolici notturni erano elevati ed anche Lei ha confermato questa cosa.
Dato che tempo fa mi disse che i miei valori medi notturni (117/78 mmHg), pressocchè uguali a quelli dell'utente in questione, erano perfetti vorrei, mi sento un pò confuso.
Quindi, vorrei sapere se effettivamente valori medi notturni di pressione pari a 117/78 mmHg sono da considerarsi normali, come mi disse l'altra volta, o conferma ciò che disse all'altro utente e cioè che sono elevati.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente o mi sono espresso male io o mi ha interpretato male lei.

Inoltre il concetto di "dipper" concerne il comportamento dei valori nelle 24 ore.

Se un paziente ha sempre quei valori sia di giorno che di notte e' un paziente NON dipper, ma se avesse durante il giorno valori di 140/80 e di notte quei valori sarebbe un "paziente dipper"

Mi pare che si stia preoccupando del niente.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini.
La ringrazio molto per la velocissima risposta.
Sicuramente, sono io che non ho saputo spiegarmi bene.
I miei valori medi notturni pari a 117/78 mmHg sono il risultato di un holter pressorio delle 24 ore effettuato anni fa, durante il quale è stata riscontrata una media diurna pari a 135/93 mmHg. Durante quel periodo, ero ossessionato ed intimorito fortemente dall'ipertensione, tanto è vero che di mia spontanea volontà decisi di effettuare un holter. Il mio cardiologo, conoscendo la mia forte ansia, mi disse che molto probabilmente i valori diurni alti di diastolica erano proprio dovuti all'ansia. Infatti, con il tempo ho eliminato maggior parte di questa mia ansia e i miei valori pressori hanno una media di 128/79 mmHg.
Detto ciò, la mia semplice domanda era questa, sperando di riuscire a spiegarmi bene: non considerando i valori diurni, in generale la media di valori pressori notturni pari a 117/78 mmHg, è da considerarsi elevata oppure è da considerarsi una media da "normotesi"?
Aspettando una Sua cortese risposta, Le auguro una buona giornata.
Tante grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente da normotesi
Si tranquillizzi una volta epr tutte

la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora e mi perdoni per la mia ansia, Dott. Cecchini.
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini,
Mi scuso per l'ennesimo disturbo che Le sto creando, ma stamattina ho dimenticato di scriverLe anche il motivo per il quale i miei valori medi notturni mi hanno destato così tanta preoccupazione: ho letto su alcuni articoli universitari che i valori medi notturni di una persona, per essere considerati normali, non devono superare i 120 mmhg per la sistolica e i 70 mmhg per la diastolica e dato che la mia media distolica notturna è stata di 78 mmhg, mi sono spaventato.
Con la Sua risposta di stamattina, mi ha molto tranquillizzato. Ma, purtroppo o per fortuna, sono sempre stato una persona che vuole capire fino in fondo.
Per tale motivo, solamente a titolo meramente informativo, potrebbe spiegarmi perchè in vari articoli c'è scritto che una pressione diastolica notturna superiore a 70 mmhg è considerata elevata quando poi, anche da ciò che mi ha detto stamattina,una diastolica di 78 mmhg è un valore da normotesi?
Le sarei infinitamente grato.
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei non cura le sue ossessioni vivrà sempre male
Io non curo le ossessioni, quello lo fanno gli psicoterapeuti.

con questo ritengo concluso il mio consulto

Può chiedere ad altri cardiologi del sito il loro pensiero

con questo la saluto
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
So perfettamente di essere una persona ansiosa e sono consapevole della conseguente pesantezza che le persone ansiose comportano. Ma, allo stesso tempo, sono anche una persona che desidera avere notizie chiare e limpide, soprattutto quando tali notizie riguardano la propria salute e penso che ciò sia lecito.
Detto ciò, spero che mi risponderà lo stesso dato che La stimo molto sia come persona, che come medico dato che seguo da tanto questo sito.
Il mio più grande timore è questo: è stato assodato che la mia pressione diurna un pò elevata riscontrata dall'holter anni fa ( 135/93 mmHg) era dovuta all'ansia e alla paura delle malattie. Infatti, poichè la notte mentre si dorme non si soffre d'ansia, la mia media notturna è stata pari a 117/78 mmhg. Detto ciò, dato che col tempo, grazie ad un mio maggior autocontrollo, ho eliminato la maggior parte della mia ansia, la mia pressione attuale si aggira intorno ai 129/79 mmHg, molto simile quindi alla mia media notturna riscontrata dall'holter.
Ho letto su vari articoli ed anche in molti post su questo sito, che se la media diurna dei valori pressori è quasi simile a quella notturna, non è normale e ciò comporta un maggior rischio per la salute.
Per questo motivo, desidero sapere se tali valori pressori, seppur simili tra giorno e notte, sono normali e non destano preoccupazioni, oppure no.
Spero tanto in una Sua risposta.
Mille grazie.
Distinti saluti.