Ipertensione cause

Buongiorno carissimi medici,
Avendo pressione un po’ alta in certi periodi stressanti (max intorno ai 140-145 e minima 80-90) volevo sapere se questa ipertensione possa essere stata causata da una vecchia condizione lavorativa in cui per quasi due anni e mezzo ho lavorato con un collega che mi mobbizzava.
Essendo iniziate lì le situazioni in cui mi sono accorto che la pressione arteriosa saliva, volevo sapere se ora, nonostante in linea di massima la pressione è ok, mi capitano dei casi stressogeni in cui questa sale.
Entrambi i genitori sono ipertesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non penso che l esperienza negativa passata influenzi i suoi valori pressori.
la sua forte familiarita deve consigliare un attento controllo dei valori pressori, una dieta priva di sale aggiunto, ed una attività fisica costante come camminare ed usare la bici.
le ricordo che i valori pressori raccomandati sono al di sotto dei 130 /80 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org