Impossibilità di addormentarmi per tuffo al cuore

Buonasera, mi chiamo Vincenzo e ho 31 anni.
Sono stato dichiarato positivo al covid-19 da una ventina di giorni.
Dopo due settimane, i sintomi legati al covid-19 sono quasi spariti, mentre invece mi è comparso un forte affaticamento al cuore.
Extrasistoli continue, forte cardiopalmo ogni volta che da seduto mi alzavo in piedi, mancanza di un battito proprio nel momento in cui mi addormento.
Dopo 6 giorni i sintomi si sono alleggeriti, lasciandomi solo il problema di questo battito mancante proprio il momento dell'addormentamento.
La sensazione che sento, proprio nell'attimo in cui sto per addormentarmi, è di una pausa del battito seguita da un tonfo improvviso e più forte del cuore.
Il problema è che non è occasionale, è continuo.
Sono quattro notti che non riesco a dormire per questo problema.
Ogni volta che sto per addormentarmi mi succede.
Purtroppo nelle mie condizioni, essendo positivo, non posso fare accertamenti.
Il mio medico curante mi ha detto che vuole aspettare la mia negatività per procedere a una visita cardiologica.
Ma io sto praticamente collassando per il sonno.
Le mie domande sono:
Sono preoccupanti questi sintomi?
C'è un modo in cui posso risolvere o alleviare la situazione?
Potrebbe dipendere da una mancanza di magnesio o potassio o vitamina d?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che se ne ha la curiosità potrà vedere nell holter che potrà programmare

banalita comunque

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta dottor Cecchini. Posso adottare qualche comportamento per limitare queste extrasistoli? Oltre ad evitare eccitanti vari, alcol e fumo. Posso fare qualcosa per evitare di averle nel momento in cui sto per addormentarmi? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, perché le extra sono anarchiche

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dietro consulto medico cardiologo mi hanno consigliato di prendere amiodarone mezza compressa, prima di pranzare a stomaco vuoto. La cosa che mi spaventa è che lo ho intorno ai 50 battiti al minuto, a volte anche meno. Ho letto che non bisogna prenderlo se si soffre di bradicardia. Mi ha detto che devo prenderlo per 20 giorni. Attualmente sono ancora in balia dei sintomi sopra descritti, non dormo da 3 giorni. Lei cosa ne pensa?potrebbe aiutarmi questo farmaco? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no.
Inutile e con potenziali effetti collaterali.

Lei non ha bisogno di antiaritmici

cecchini
[#6]
dopo
Utente
E cosa potrebbe aiutarmi in questo momento? Visto che necessito assolutamente di una soluzione a questa situazione che ormai non reggo più.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la banali extra che lei ha , per quanto fastidiose , non meritano alcuna terapia specie come amiodarone che sarebbe come sparare con cartucce da cinghiali alle,zanzare.
assuma degli amsiolitici e simtranquillizzi

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni dottore. Questi giorni ho continuato ad avere quel problemi, ho iniziato a prendere Lexotan. Mi aiuta, ma nel momento dell' addormentarmi continuo a sentire forti battiti irregolari. Il Lexotan mi ha permesso di sopportare questi battiti e addormentarmi, ma riesco a dormire pochissimo, massimo 2 ore dopodiché mi sveglio con tachicardia e affaticamento. Ho chiamato 2 volte il 118 e dall ECG non risultano problemi a quanto mi dicono.
Se fosse stata una miocardite o una pericardite o altri problemi cardiaci si sarebbero visti? Il fatto è che io i problemi li presento di notte, non di giorno. Solo a volte di giorno. Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
smetta di chiamare il 118 per sciocchezze .
evidentemente il Lexotan è a dosaggio troppo basso o non le basta per dominare l ansia

arrivederci