Ansia o problemi cardio-circolatori?

Salve, sono una ragazza di 18 anni, abbastanza ansiosa.

Iniziò tutto tre mesi fa con una profonda astenia che si ripresentò più volte.
Nonostante ciò il medico disse che avevo bisogno di una pausa.
(Anche se non mi sentivo particolarmente stressata).
Arrivo al punto, che, due settimane fa, sentivo un nodo in gola protratto per un bel po’... dopodiché una sensazione d’aria in gola e battiti, e difficile descriverlo, mi sento anche una morsa al collo, quando passo da posizione eretta a seduta e viceversa.
E un acufene pulsante quando mi sdraio.

Il battito a riposo e tra i 70/88, spesso ho tachicardia in piedi anche a 160 bpm forse accentuata dalla mia ansia...poiché ho paura di fare il minimo sforzo...appena mi alzo mi sento un abbassamento della pressione.

Poi ho molte extrasistoli al giorno (che premetto di averle da due anni) ma mai cosi.
Infine, ho sonnolenza tutto il giorno, poca lucidità mentale, e quando chiudo gli occhi per dormire ho dei vuoti al petto, tutto ciò si ripete per 3...4...5 volte finché non mi addormento.
(quasi ogni sera)
Ho fatto tre ecg che risultano essere nella norma.

Successivamente esami della tiroide nella norma.

Holter di 24 ore (fatto due mesi fa) nella norma, con nessuna extrasistole, pause e batti ectopici.
(Tranne i battiti un po’ accellerati)
E infine, un ecocolorDoppler chr risulta nella norma.
Con insufficenze di grado lieve o trascurabili.

Non so di cosa posa trattarsi, potrebbe essere un problema alle carotidi?
(Aneurisma (?) o a alle giugulari?

La cosa che mi infastidisce di più è questa tensione al collo, aria in gola, senso di soffocamento, pulsazioni al collo e la sensazione dello scorrere del flusso sanguigno nell’orecchio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un holter normale ed i suoi sintomi sono tipicamente dovuti all ansia.
L ansia è una malattia e va curata con specialisti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta, le pongo un ultima domanda, secondo lei le pulsazioni al collo, la sensazione di aria e i vari disagi accusati in gola e infine l’insonnia a causa dei vuoti al petto...possono essere causati da un forte periodo di stress/ansia/preoccupazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicuramente si

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve, ahimè la scorsa notte, non sono riuscita a dormire per i costanti vuoti al petto appena chiudevo gli occhi.
Improvvisamente senti una morsa associata ad un forte crampo stringermi sempre di più e si irradiano fino alla schiena con un elevata tachicardia. Chiami 118, mi tennero per ore e risultò tutto nella norma, i crampi e oppressioni li ho ancora vanno e vengono, sta notte mi son svegliata all’improvviso con tachicardia e una sudorazione eccessiva (fradicia).
C’è da dire che ho tachicardia anche stando in piedi , mi sento affaticata, ho sempre sonnolenza e sopratutto poco appetito.
Vorrei tanto uscirne da questa situazione, cerco di farmi forza ma non riesco, non riesco neanche ad alzarmi per fare una minima cosa, oltre a non averne voglia.
Mi scusi questo è il mio ultimo consulto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve , sta sera nentre ero sul divano mi è venuta di nuovo una tachicardia pazzesca oktre i 160 bpm penso era fortissima, tremavo, ho avuto alcuni vuoti, poi piano piano. Ho paura la prego.
Ho anche cardiopalmo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi ripeta l holter.

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve buongiorno, la ringrazio per la sua riposta.
Il medico mi ha prescritto cardiocor...
Secondo lei è meglio che io faccia un ulteriore holter (fatto tre mesi fa)
E tre giorni fa ho fatto anche ecodoppler.
Cosa mi consiglia di fare? Prendere beta-bloccante o rifare holter?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io non assumerei alcunche

Arrivederci