Bradicardia e oscillazione di pressione

Buongiorno,
Mia nonna, 84 anni, prende ogni mattina inderal per la pressione e ieri si è misurata i battiti cardiaci e aveva 33 battiti al minuto e la pressione piuttosto alta, circa 110/150.
Tutto questo senza avere altri sintomi.
Abbiamo monitorato tutto il giorno i battiti cardiaci (che solitamente sono circa 70/80) e non hanno accennato ad aumentare.
Abbiamo quindi chiamato cardiologo che è venuto a casa e L ha visitata per poi quindi decidere per l’impianto di un pacemaker per la prossima settimana.
Inoltre le ha detto di non prendere oggi il betabloccante per vedere se i battiti si rialzassero.
Ieri sera la saturazione del sangue si è abbassata a 93.
Stamattina quindi mia nonna non ha preso niente ma i valori di battiti erano sempre intorno ai 35 al minuto e la pressione minima invece era molto bassa (55/120) e lei inizia a sentirsi senza forza e un po’ molla.
Sono un po’ preoccupata e forse la domanda è data dalla paura ma volevo chiedere se secondo lei il cuore possa resistere in queste condizioni una settimana prima di arrivare all’impianto del pacemaker.
Mi scuso se la mia domanda le fa perdere tempo perché magari insensata e la ringrazio anticipatamente.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha 30 battiti a minuto , senza beta bloccante va ricoverata subito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso