Erezione e pressione alta

Buongiorno Dottori
Mi chiamo Mauro, ho 50 anni e fino a qualche settimana fa non ho mai avuto problemi di erezione.

Da qualche mese ho la pressione un po alta 90/140 - 95/145 ed il mio medico curante mi ha prescritto Norvasc 5 mg la mattina e Triatec 5 mg la sera.
Da quando ho iniziato la cura ho molta difficoltà a mantenere l'erezione.
Volevo sapere se, come ho letto sul bugiardino, può dipendere da questi farmaci che tra l'altro ho dovuto sospendere per altri effetti collaterali come eritema squamoso e senso di oppressione al petto e stò cercando di rimediare facendo una dieta attenta e correndo per 4 km a giorni alterni.

Premetto che da qualche tempo sono molto ansioso per vari motivi ed ho il sospetto che tutto possa dipendere anche da questo.
Per questo motivo il mio medico mi ha prescritto una blanda dose di Xanax, 8 gg al giorno.
Volevo sapere gentilmente se assumere Cialis daily 2.5 mg mi potrebbe aiutare e soprattutto se potrebbe crearmi problemi con la pressione o con l'assunzione contemporanea di Xanax 8 gg.

Vi ringrazio anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

nessuno dei farmaci,d lei ricordati, aumentano la pressione .

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta Dott. Beretta

Avevo in programma di ritornare dal mio andrologo e anche dal cardiologo per la pressione alta ma in questo periodo di emergenza COVID mi è impossibile.

Mi conferma quindi che la contemporanea assunzione di Cialis Daily 2.5 mg e di Xanax 8 gg die non comporta nessuna complicazione ne a livello di pressione ne di altro tipo?
La disfunzione erettile potrebbe essere stata provocata da Triatec o da Norvasc come scritto nel bugiardino?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Esatto, se mai controllando la pressione non si meravigli se tende ad abbassarsi.