Pressione alta

Buona sera,
Chiedo un parere per conto di mia madre.

Inizio con dire che l’anno scorso ha avuto un periodo molto stressante, in cui ha avuto delle giornate dove stava male e il motivo era la pressione minima alta oltre i 90.

Dopo quel periodo di stress, durante l’arco dell anno ci sono stati episodi come giramenti di testa e altri sintomi da pressione alta ed infatti misurandola si affermava la tesi.

Da due giorni ha di nuovo questi sintomi, infatti ieri mattina aveva una pressione di 147 93 e 74 il battito cardiaco.

Stamattina 146 90 e 76 il battito, stasera 150 100 e 80 il battito.
Le misurazioni sono state fatte lontano dai pasti.

Adesso continueremo a misurarla fino a lunedi per poi comunicarlo al medico di famiglia.

In famiglia mia madre ha parenti con ipertensione, problemi cardiaci.

Mia madre come patologie ha la tiroide, ernia iatale in cura con pantaprazolo.
Recentemente ha eseguito un rx toracica per una tosse che porta avanti da anni, (dicono sia esofagite) l ombra cardiaca risultava nei limiti.

Prende farmaci antidepressivi e in questi giorni non riposa bene di notte, nonostante prima di dormire prende EN.
Mia madre ha 53 anni, con menopausa iniziata a 47 anni ma che si è portata avanti fino a 1 o 2 anni fa.

Secondo lei, ci sono motivi di pensare che potrebbe rischiare la vita con questa pressione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi riassumiamo
sua madre ha 53 anni
e' in menopausa (fisiolofica)
ha la tiroide (che vuol dire? tutti abbiamo la tiroide- anche lei stessa)

I valor pressori che lei indica sono nomali per una paziente stressata )compresa la figlia)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sono espressa male, soffre di ipertiroidismo e assume eutirox.
Quindi lei cosa consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non penso che soffra di ipertiroidismo se assume Eutorix...

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Credo che lei si stia prendendo un po’ gioco sul mio consulto e non sta rispondendo in realtà alla mia domanda!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No gentile Signora.
E' lei che dice una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra.
Forse sua madre soffre di IPOtiroidismo e non di IPERtiroidismo.

Quindi non sto prendendo in giro nessuno.

La risposta gliela confermo

"I valori pressori che lei indica sono nomali per una paziente stressata "

Arrivederci