Insolito andamento della frequenza cardiaca notturna

Buongiorno Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, sono uno sportivo amatoriale e ho sempre praticato sport fin da piccolo.

Da qualche mese a questa parte sono solito indossare un orologio Polar di ultima generazione, molto accurato e preciso nella rilevazione della frequenza cardiaca, e utilizzare quest'ultimo per monitorare la variabilità della mia frequenza cardiaca sia durante le attività sportive giornaliere che durante il riposo notturno.

Oggi ho voluto scriverVi in quanto il tracciato di questa notte riporta un andamento di frequenza cardiaca insolito e avrei bisogno di un Vostro parere riguardo i dati che ho ottenuto.

In particolare, il tracciato di questa notte riporta un'insolita frequenza cardiaca minima di 39bpm e un periodo di circa un'ora durante il quale la mia frequenza cardiaca ha insolitamente continuato a oscillare tra a valori molto bassi (mediamente 43bpm, con punte a 41bpm, 39bpm, 42bpm) e valori più alti (mediamente 55bpm).

Ho parlato di valori insoliti in quanto nelle passate registrazioni la mia frequenza cardiaca minima è sempre stata superiore al valore di questa notte (mediamente 43-44bpm) e le oscillazioni sono sempre state meno marcate e hanno interessato valori di frequenza caridaca più alti (mediamente 55bpm), valori comunque prossimi al valore medio della mia frequenza cardiaca notturna (circa 57bpm). Inoltre, nelle passate registrazioni, non è mai capitato che la frequenza cardiaca toccasse valori così bassi in modo così ripetitivo: solitamente registravo quel minimo a 42bpm, 44 bpm, 46 bpm poche volte nel tracciato e la frequenza subito dopo il picco tornava ad assestarsi attorno alla media, mentre questa notte è come se per quell'ora circa la media si fosse abbassata di 5-7 bpm, per poi stabilizzarsi nuovamente attorno al valore abituale.

Devo preoccuparmi dei dati che ho rilevato, oppure è normale che saltuariamente si abbiano variazioni di questo tipo?

In attesa di Vostra risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , le rispondio sinceramente.
Io a 23 anni correvo dietro alle ragazze.
Non stavo ad imbambolarmi su giocattolini elettronici.

Detto questo i suoi valori sono perfettamENTE NORMALI.

Regali quei giocattolini a qualche ragazzino, cosi ci puo' giocare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
La ringrazio davvero molto per avermi risposto e rassicurato.. Ha ragione.. Se posso, vorrei porLe un'ultima domanda: entro quali valori la riduzione della frequenza cardiaca notturna è da ritenersi normale e non pericolosa?
Cordiali Saluti.