Problemi cardiaci

Buongiorno
Sono convinto di avere un serio problema al cuore, negli ultimi 15 giorni ho accustato vari sintomi come:
Pressione al torace, dolore al petto sinistro, difficoltà respiratorie permanenti , improvvisi vuoti allo stomaco e al petto, nodo alla gola, vibrazioni al petto, capogiri, alternanza di bradicardia e tachicardia improvvise, fitte improvvise soffocanti al petto...
Sono molto spaventato in particolare da questi battiti irregolari e alternati che percepisco tramite sintomi a volte scendono a 58 al minuto per poi arrivare improvvisamente a 90 al minuto , spesso mi capita di avere palpitazioni e di sentire i battiti prepotentemente anche attraverso gli arti...
Soffro di vari disturbi riconducibili al 100% al cuore, non so più cosa fare e ho la sensazione di poter morire di aritmia grave, vorrei farmi visitare almeno per levarmi responsabilità...chiedo solo se davvero ci fosse un problema cardiaco le visite riuscirebbero a rilevarlo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"Soffro di vari disturbi riconducibili al 100% al cuore, non so più cosa fare e ho la sensazione di poter morire di aritmia grave, vorrei farmi visitare almeno per levarmi responsabilità..."

Lei in realyta' nei consulti passati si allarmato per molte cose da un'arteria facciale gonfia, ad un aneurisma cerebrale rotto, a problemi renali per il colore dell' urina, per problemi irreversibili alla retina.

Comprende bene che se non affrontera' la sua ansia con uno specialsita la sua qualita' di vita si ridurra progressivamente ed irreversibilmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottori mi può indicare cos'è questa cosa che ho avvertito poco fa .
Una fitta al petto non dolorosa ma soffocante che mi ha lasciato per 2 secondi senza respiro , come se si fosse fermato il cuore per un attimo
Posso sapere in termini cardiologici cosa è?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai cardiaci, Sono nevralgie intercostali banali.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
No dottore non era trafiftiva , era una fitta indolore improvvisa che mi ha fatto sbalzare dal divano senza fiato , ..come se il cuore si fosse fermato per 1 secondo e poi fosse ripartito ...può indicarmi in termine medico come si definisce ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"No dottore non era trafiftiva , era una fitta indolore..."

Quindi non era trafittiva ma era una fitta...? LA fitta di per se' indica dolore...
Fitta indolore ? LA fitta di per se' indica dolore...

Ha avuto banalmente un extrasistole.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Banalmente correlata al mio malessere , immagino dunque sia una cosa banale se morissi all'improvviso ...amen allora
[#7]
dopo
Utente
Dottore continuo ad avere queste extrasistoli che si presentano come vuoti nel petto e nella gola accompagnati da mancaza di aria , faccio in verso come se stessi soffocando ...
Non so cosa pensare dottore
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini
Richiedo cortesemente la sua attenzione a seguito di continui episodi di exstasistole ,
Il fenomeno è preoccupante , si manifesta spesso mentre sono in posizione seduta ed é molto forte,
almeno 1 volta al giorno
Chiedo il suo parere ed un suo eventuale consiglio pratico
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
un extrasistole al giorno .
sicuramente è gravissima

per cortesia

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Le ho già spiegato che sono particolarmente sintomatiche quelle che avverto e probabilmente potrei averne di più deboli che non percepisco bene , ...le più forti mi danno la sensazione di avere un arresto cardiaco con conseguente colpo di tosse , mentre le minori a volte non le percepisco ma in generale sono dei solletico al petto ...
[#11]
dopo
Utente
Dottore ..
Dall'ultima volta sono state sempre frequenti tutti i gironi.
Ieri notte una molto forte che mi ha fatto svegliare.
Stamattina un altra ancora.
Ho la sensazione che stiano andando a peggiorare.
Le volevo chiedere, è vero che quando avvengono a riposo sono benigne?
[#12]
dopo
Utente
Dottore è vero che le ventricolari sono potenzialmente maligne mentre le atriali sono benigne ?
Come mai secondo lei le percepisco così forte ?
Ultimamente sono diventate dolorose , può essere motivo di preoccupazione ?
Inoltre a volte ho un dolore alla gola strano che si collega al petto.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma per casrita', anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia, migliaia di extrasistoli ventricolari

Smetta di consultare il Dott. Google.
Lei nion ha niente

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ed avere al contempo; palpitazioni , respiro affannoso , tachicardia improvvisa , continuo malessere toracico.
Un cuore sano può avere extrasistole dolorose correlate a tutti questi sintomi ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
bene se lei lamenta tutti questi sintomi esegua
ecg balle
ecg sotto sforzo
ecocolordoppler cardiaco
ecg dinamico holter.

ci risentiamo quando avrà eseguito tutti questi esami

la saluto
[#16]
dopo
Utente
Dottore nel frattempo ho riscontrato le extrasitole per lo più di notte.
Inoltre ieri notte sono stato svegliato da una extrasitole a tre battiti veloci e forti.
È preoccupante
[#17]
dopo
Utente
Si direbbe una tripletta ,
Sono preoccupato a riguardo
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua gli esami che le ho indicato nel
Post 15

Fino ad allora non le risponderò

Cecchini
[#19]
dopo
Utente
Dottore
Posso effettuare una radiografia al torace 3 giorni prima degli esami previsti ?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo perché no

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho eseguito Ecg ed eco risultati nella norma.
Il cardiologo mi ha detto che non è il caso si indagare ulteriormente in ambito cardiologico, poiché le extrasitole che si verificano in situazioni di riposo sono più spesso dovute a problemi gastrici come il reflusso del quale potrei soffrire.
Sono stato quindi indirizzato a procedere ad esami vari e gastroscopia.
Mi ha detto che certamente le extrasitole sono di natura benigna.
In ogni caso io avrei voluto effettuare un test da sforzo.
Cosa ne pensa di questa osservazione? Approvava ?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si certo.
Comunque una prova da sforzo non si negaa nessuno

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore
Facendo le analisi del sangue mi hanno riscontrato un HDL basso a 44 , un LDL 73 e Colesterolo totale 123 , triglicedi 31
È vero che HDL basso come il mio aumenta il rischio di problemi cardiovascolari?
Inoltre la mia situazione si puo ritenere pericolosa?
Cosa posso fare per alzare significativamente HDL , vorrei raggiungere almeno 55
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi smetta di essere ossessivo.
Lei ha un colesterolo totale di 123 mg/dl , ammesso che sia vero

Dopo 24 post io chiudo la mia consulenza.

cecchini