Qtc dubbio neonata

Buonasera
sono mamma da 48 giorni di una bimba.

Qualche giorno fa ho fatto alla nostra piccola il controllo ECG.

L'esito è dubbio.
Si parla di QTc al limite (440).

ritmo sinusale frequenza ventricolare 167 bm.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Ripolarizzazione sinistra ventricolare nei limiti della norma.
Qtc 0, 44 secondi (v.
n. < 0, 44 secondi) calcolato con formula di Bazett.
quest’ultimo valore è proprio al limite.

Chiedo ai gentili medici se il valore è preoccupante è necessità di approfondimento.
Sono un po’ in ansia, grazie infinite di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente NON preoccupante anche perche' e' stato misurato con il sistema automatico del computer che NON e' affidabile.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi non c’è bisogno di ripeterlo?
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora dott. Cecchini ho letto un altro suo consulto, tra l’altro molto esaustivo, in cui parla della regola di Fredericia. È quello a cui si riferisce? Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si certo il metodo di Friedricia e' molto piu accurato del BAzett.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora e buon lavoro