Rischio cardiovascolare

Buongiorno vorrei cortesemente un consulto su mio marito abbiamo ritirato le analisi del sangue e mi sono preoccupata.
Scrivo i risultati e i valori di riferimento del laboratorio...
Colesterolo totale 199 range fino a 220
Colesterolo buono 35 range da 30 a 75
Colesterolo cattivo 118 range quasi ottimale fino 129
Rischio cardiovascolare 5.6 range indice rischio da 4.6 a 9.55
Sapevo che la indice rischio doveva essere sempre inferiore a 5 x gli uomini.
E x massima tranquillità inferiore a 4.
Ora mi sono molto preoccupata.
Il resto glicemia ok pressione ok.
Le analisi sono state fatte x un semplice controllo.
Ha 43 anni non fuma.
Fino a due anni fa erano ok.
Indice rischio 4.
Quindi desiderabile.
Cosa pensate di questi risultati.
Il colesterolo buono poi mi sembra basso seppure nei Limiti del laboratorio ma non dovrebbe essere almeno 50.
Vi ringrazio di cuore se potete farmi sapere.
Cordiali saluti.

Deve assumere farmaci?
Prenotare visita da un cardiologo?
Scusate ma sono spaventata...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La frazione HDL e ' piuttosto bassa e non e' modificabile con farmaci.
Gli altri valori vanno bene.
L' importante e' non essere in sovrappeso, camminare un'ora al giorno e stare lontano dal fumo, manntenendo i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta.... Specie di domenica.... Ma considera mia marito a rischio infarto ictus ecc... A causa di questo colesterolo buono che purtroppo e basso e non può fare alzare? Scusi se la stresso mi perdoni... Dovrebbe essere almeno 50 come sapevo io?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se fosse più alto sarebbe meglio
Ma non si può alzare
Se non ha altri fattori di rischio si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Grazie mille dottore non la disturbo più la posso solo chiedere ancora ogni quanto consiglio di ripetere l'esame per tenere sempre tutto sotto controllo e inoltre quale valore sarebbe ottimale per il colesterolo buono.? Grazie mille aspetto risposta e non la disturbo più
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Commento le ho gia detto la frazione del colesterolo HDL cosiddetto buono NON è modificabile e dovrebbe essere il più possibile maggiore di 60 .
Colesterolo totale sotto i 200
Colesterolo LDL al di sotto dei 100