Battito cardiaco accelerato dopo aver fumato,mancanza di forze mal di testa e pesantezza al petto

Salve, sono un ragazzo quasi diciottenne ed ho iniziato a fumare poco più di un annetto fa...sono partito con le sigarette, poi sono passato al tabacco e poi ancora alle sigarette con le quali sto continuando...sono ripassato alle sigarette principalmente perché durante la quarantena ho fumato pochissimo una sigaretta ogni 3/4 giorni e fumavo il tabacco Virginia ma ho deciso di non fumare più tabacco perché quando ne facevo uso mi accelerata il battito cardiaco di un bel po e quando mi rialzano dalla sedia per camminare mi ci voleva un po per tornare stabile sia a livello cardiaco sia per il mal di testa.
Ora sono ripassato alle sigarette e tutto ciò accade ancora ma si verifica poche volte e in maniera più lieve...ieri però mi mancavano proprio le forze e mi sentivo più leggero forse perchè sono stato troppo tempo sul divano essendo che stavo vedendo un film con gli amici...comunque sia la cosa che mi preccupa di più è il fatto che determinate volte respirando sembra che non prendo ossigeno e mi serve fare respiri più lunghi per avere questa sensazione, poi dormo anche pochissimo e non ho capito il perchè anche se ciò accadeva anche prima di fumare.
detto ciò vorrei ringraziare in anticipo chi riesce a darmi una risposta (ho deciso di smettere di fumare e sto trovando l'occasione per parlare ai miei di ciò per farmi fare una visita)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei si meraviglia di avere affanno,palpèitazioni e capogiri se fuma a 18 anni?

Lei ha un elevato rischio di infartio ictus e di cancro.

Smetta di fumare oggi, ora.

Deve fare solo quello, non ci sono visite da fare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,secondo lei è meglio farsi visitare per sicurezza o meglio solo smettere di fumare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve smettere di fumare.
la visita non dice niente.
Butti vi le sigarette, altrimenti non si lamenti piu'

Arrivederci