Dolore epigastrico

Buon giorno da tre giorni soffro di un dolore in zona epigastrica che si manifesta con fitte alla bocca dello stomaco che arrivano come ondate.
Il dolore della singola fitta si propaga a raggiera verso l alto.
Le fitte sono brevi sempre un paio di secondi e ripetitive nell arco di 5 minuti, poi spariscono per tornare dopo un paio d ore.
Non variano con l assunzione di cibo o liquidi.
Durante attività sportiva spariscono.
Non ho altri sintomi.
Da riferire che ho assunto un oki a stomaco pieno la sera precedente l esordio di questo dolore.
Vi chiedo se possono esserci i presupposti per una problematica cardiaca.
Il curante mi ha prescritto telefonicamente omeprazolo.

Non soffro di nessuna patologia e per attività sportiva controlli cardiaci ematici ogni anno.

Assumo riso rosso fermentato per ipercolesterolemia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai cardiaci.
DAto che e' un uomo di mezz eta' eseguirei un ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie dottore. Le posso chiedere cosa si intende per dolore epigastrico nelle patologie coronariche? Come si può stabilire se tale dolore possa provenire effettivamente dal cuore? Sento parlare di carattere di urgenza in alcuni tipi di dolore in quel punto ma vorrei sapere se c è un corredo di sintomi o basta quello per porsi in una situazione di emergenza e ricorrere alle cure del PS.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A volte l infarto nel miocardio a sede inferiore si confonde con proboemia gastrici.,,di digestione , con vomito sudorazione algida malesseree generale ,La durata è anche di ore a lenta insorgenza e lenta risoluzione

arrivedèrci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie dottore.
Cordialmente