Dolori a sinistra

Salve a tutti,

Ho 29 anni e fumo 2-3 sigarette al giorno (durante la settimana) da quasi un anno e niente il weekend.

Avverto spesso dolori a sinistra (sopra e sotto il seno, al braccio e alla scapola) e al centro del petto.

A volte con parestesie.

Sono un soggetto ansioso (soffro saltuariamente di attacchi di panico e prendo Xanax al bisogno) e quando mi vengono questi dolori vado in panico e penso di avere un infarto.

Ho cmq dopo non poco fatica (ho smesso e ripreso alcune volte) di smettere definitivamente da oggi.

Ho fumato oggi l ultina sigaretta e buttato il pacchetto.

Volevo sapere cosa ne pensate dei sintomi riportati e sopratutto quanto sono a rischio infarto considerando che ho smesso definitivamente da oggi.

PS ieri ho avuto mal di testa per tutto il giorno.

Ho pensato fosse un ictus ma per fortuna sono ancora qua.

In attesa delle vostre gentili risposte

Cordiali saluti.

E.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono sintomi cardiovascolari
Ha fatto bene a smettere di fumare

complimenti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini ,

La ringrazio per
Ho delle domande per lei
Ho di nuovo dolori al braccio sinistro
Al petto
Sono al secondo giorno senza fumare e non sto facendo fatica
Ma ho questi sintomi e dolori e quindi la preoccupazione resta
[Ho una forte nausea e raffreddore
Ma quello penso sia dovuto al fatto che ieri ho dovuto finito la doccia con l acqua fredda poiché mi è venuta a mancare l acqua calda di colpo
Ma sento dolore al centro del petto ( tipo un blocco) sembrerebbe quasi un reflusso
Ho preso una Tachipirina 1000 20 min fa
spero faccia effetto
Stasera dovremmo prendere la macchina per tornare a casa
E ho paura di stare male
Che mi venga un infarto mentre siamo in macchina o in giro stasera
Il dolore è sopra e sotto ( più intenso) il seno sinistro e tutto intorno
Come una stretta fissa a momenti
Pensa sia ansia o un dolore legato all all'apparato cardiocircolatorio?
lei pensa siano sintomi pre infarto?
Ho anche fitte stessa zona
E al centro del petto e al braccio ( poco sotto la spalla, è un dolore misto a piccoli spasmi )
E ultima cosa , quante possibilità di averlo ho ad ora ? Considerata Eta, peso e il fatto che ho smesso di fumare anche se solo da due giorni .. ps ho fatto svariati Ecg ed un ecodoppler l estate scorsa ed era tutto ok
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha bisogno di uno psichiatra .
bravo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Si, ne cercherò uno che fa al caso mio.

Però secondo lei posso star tranquilla riguardo ai sintomi sopra citati ?

Dopo non la disturbo più.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certop che deve stare tranquilla

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. ho ancora dolori al centro del petto a braccio e sopra e sotto il seno sinistro ..
E i sintomi sopra citati
Più dolori alla testa e all occhio sinistro

Cosa pio essere?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott cecchini,

Son stata ben 4 giorni senza fumare e oggi ho ceduto e ne ho fumate due..

Sono un po demoralizzata e spaventata per aver ceduto e ho comunque buttato il pacchetto perché sempre determinata a non fumare più.

Pensa che quelle due di oggi abbiano avuto un forte impatto sul cuore ?

Tanto a portarmi all infsrto anche se non fumero più d orq in poi ?

Scusi la domanda stupida

Ma vorrei saperlo

Grszie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non smettera' mai di fumare.

Ma e' un problema suo.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ho buttato il pacchetto e non ne ho più ricomprato ne fatte offrire .

Lei aggredisce come se fosse facile .

Ho fatto una semplice domande chiedendo quanto posso stare tranquilla e quanto sono a rischio considerando che ho smesso.

Grazie

E risponda per favore , voglio vivere tranquilla e non con l ansia di morire da un secondo all altro

Quindi quanto sono a rischio ora che ho smesso etc ?

Poi giuro che non mi sente più

Mi serve solo sapere che d ora in poi posso vivere tranquilla perché il rischio e davvero basso e perche ho smesso

Per favore

Mi dica solo che posso vivere la mia vita tranquilla pefche il mio rischio è basso ( se è vero cosi )

Grazie
E non ignori la mia domanda
E importante
Mi darebbe tranquillità avere la conferma di essere a bassismo rischio..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non aggredisco, gentile utente ,le dico solo la,verità .
Il suo rischio di cancro si normalizzerà dopo 10 anni dall ultima sigaretta fumata .
Il,rischio di infarto e di ictus si ridurrà progressivamente nei mesi e negli anni

con questo la,saluto definitivamente

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ok , grazie mille .

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Solo volevo sapere se ad ora , considerando il fatto che ho smesso e che dal ecodoppler il mio risulta sano e che sono magra etc.

Volevo sapere solo sapere quante sono ad ora le possibilità che io abbia un un'unfarto.

Tutto qua

Io voglio sapere solo questo e poi davvero non disturbo più

Non mi ignori perché per me è davvero importante

Grazie
.
[#13]
dopo
Utente
Questo weekend sarà il compleanno del mio ragazzo e ho paura che starò male che mi verrà un infarto e non potrò essere li e ci sto male ..
Come le ho detto ho smesso di fumare da qualche giorno ma vivo con la costante paura di averne uno all improvviso.

Per questo le chiedo visto che ho smesso di fumare , che sono magra, che tutti gli esami al cuore effettuati quest estate erano ok ( eco etc)
Il rischio è basso? Insomma lei pensa potrei avere un infarto in questi giorni o è quasi impossibile?

So che ne ha piene le scatole di me

Ma ho bisogno di saperlo

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Dottore ho davvero davvero paura
[#15]
dopo
Utente
Ho bisogno gentilmente di parlare con uno di voi
È importante
In anticipo
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Salve ,

Ieri ho avuto davvero un brutto episodio

Stavo bene ma dal nulla ho iniziato ad avvertire un fortissimo dolore al centro della schiena misto a bruciore .

Avevo delle fitte forti alla testa e il braccio sinistro dolorante e formicolante .

Non fumavo da 3 giorni e dopo lo spavento ne ho fumate solo due oggi poiché la paura è stata tanta .

Il malessere è durato 20 min
Ho assunto xanax da 0.25 per calmare l ansia.

Mi chiedo se ci sia qualcosa che non va con il cuore e se dovrei fare accertamenti.

Io voglio solo stare bene

Ovviamente la volontà di smettere dopo ieri c e tutta

Voglio sapere se sono a rischio dopo l episodio di ieri e le due sigarette oggi

Grazie
.