Dolore epigastrico

Salve ho 23 anni, mi sono recato in PS per un forte dolore sull’alto addome (epigastrico) proprio alla bocca dello stomaco.
In PS mi hanno somministrato un protettore gastrico ed eseguito le analisi del sangue tra cui anche la troponina HS, nella norma.
NON mi hanno fatto ecg, dolore si è ridotto molto e mi hanno rimandato a casa.
Il dolore e’ cominciato dopo un pasto abbondante, ed e’ perdurato per circa due orette.
Ancora avverto il fastidio, anche se molto più lieve.

Premetto che per via del mio disturbo di panico ho eseguito svariate analisi tra cui ecg ecografie cardiache e una prova massimale da sforzo esattamente un anno fa.

Sarebbe opportuno ripeterla x valutare eventuali angine?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo non eseguire un ECG in pronto soccorso per un dolore epigastrico significa proprio che certa gente dovrebbe cambiare lavoro, anche se sicuramente il suo era un dolore di origine gastrica.

Programmi un ECG sotto sforzo, tuttavia.
MA cerchi soprattutto di ridurre il suo sovrappeso, cosa che certo non fa assumendo "pasti abbondanti" come lei ha scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta.
La mia prova da sforzo più recente risale al 2 novembre 2020 quindi esattamente un anno fa, massimale 194 bpm al rapid rulant ed era Negativa.
La devo ripetere? Con quale urgenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SE L'HA GIA' ESEGUITO NON OCCORRE CHE LO RIPETA.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
L’ho eseguito ma Un anno fa, non adesso.
È valido lo stesso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma si alla sua eta' va bene . Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Siccome in questi giorni dovrò partire fuori per lavoro , non voglio avere problemi durante la mia permanenza fuori dalla mia citta’. Sono a rischio di crisi anginose o infarto del miocardio?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angiuna ne' infarto

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore sono uscito due ore fa dal cardiologo dove ho eseguito una prova da sforzo massimale al tapis Roulant con una frequenza massima di 200 , negativa per ridotta riserva coronarica, non alterazioni del tratto ST, no disturbi; no aritmie.

Ma adesso ho appena finito di cenare ed ecco che si è ripresentato lo stesso dolore di ieri che mi ha mandato in PS all’epigastrio. Cosa devo fare ? Tornare al PS ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No
deve assumere ansiolitici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, sto già assumendo un farmaco SSRI da un anno per un grave disturbo di panico che sembra essere guarito. Ansiolitici li prendo solo in casi di estrema ansia adesso, visto che con il farmaco psichiatrico non ho più ansia patologica. Dalla prova da sforzo eseguita risultata negativa e la troponina HS nella norma ieri in PS, posso stare tranquillo circa l’origine cardiaca del disturbo?
Ho già eseguito 6 mesi fa anche ecografia cardiaca, holter cardiaco ed holter pressorio, ECG e analisi del sangue.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le ho gia detto che non ha problemi cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore nell’ ecografia eseguita lo scorso anno il cardiologo mi ha detto tutto bene ma nel referto leggo: aneurisma del setto interatriale senza evidenza di shunt eseguito a frequenza elevata.
Che significa ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che non ha niente di particolare, una curiosita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Gentile dottore,
Le scrivo perché il dolore oppressivo epigastrico si è ripresentato mentre ero in aereo seduto, la frequenza era di 80 bpm. E mi è durato per tutta la durata del volo, circa un’ora. Il mio pensiero è che possa avere una coronaropatia, è utile eseguire una TAC coronarica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo l ultima volta perché lei è ossessionato e non le risponderò più a quesiti simili: lei non ha alcun problema coronarico .

Con questo L saluto e non le risponderò più a quesiti del genere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso