Risultati holter

Salve, scusate il disturbo ma vorrei chiedere un parere per il risultato del l’holter
Ritmo sinusale a FC MEDIA 88 bpm, minima di 57, è massima di 147 bpm.

Non pause significative > 2.
, 5 secondi
Fasi di tachicardia sinusale diurne
Non alterazioni del tratto st rispetto al trend di base

L’unica cosa che mi fa preoccupazioni è che mentre dormivo ho avuto una FC di 100 111 battiti
Le riporto la tabella
18:11 FC media 102 FC Massima 137
19:00 FC media 95 FC massima 125
20:00 FC media 99 FC Massima 131
21:00 FC media 102 FC massima 133
22:00 FC media 94 FC massima 134
23:00 FC media 95 FC massima 129
00:00 FC media 85 FC massima 124
01:00 FC media 76 FC massima 111
02:00 FC media 75 FC massima 111
03:00 FC media 75 FC massima 101
04:00 FC media 73 FC massima 113
05:00 FC media 73 FC massima 107
06:00 FC media 72 FC massima 106
07:00 FC media 71 FC massima 111
08:00 FC media 72 FC massima 113
09:00 FC media 77 FC massima 116
10:00 FC media 100 FC massima 135
11:00 FC media 97 FC massima 133
12:00 FC media 94 FC massima 127
13:00 FC media 100 FC massima 128
14:00 FC media 97 FC massima 128
15:00 FC media 95 FC massima 122
16:00 FC media 92 FC massima 126
17:00 FC media 94 FC massima 126
18:00 FC media 106 FC massima 125

Questi sono i valori, cosa dovrei fare?

Gli altri holter che ho messo non riportavano queste frequenze così alte mentre dormivo la massima era di 80...
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Bisognerebbe prendere visione dell'intero esame e non il semplice report della frequenza, spesso falsato da artefatti di registrazione. Detto questo, uno sporadico ed isolato aumento della frequenza cardiaca durante il sonno è assolutamente fisiologico e probabilmente legato ad incubi o micro-risvegli di cui non resta memoria cosciente il giorno successivo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
In che senso prendere visione dell intero esame ?
Ho mancato qualcosa ?
In questo periodo sto molto in ansia, per la salute del mio cuore che per i sintomi che ho sembra che sto avendo sempre un infarto ...
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nel senso che si dovrebbero vedere di persona tutte le pagine del referto.
Comunque mi pareva di averla già tranquillizzata sulla normalità dei valori da lei riportati. E in ogni caso i valori della frequenza cardiaca non hanno assolutamente alcuna attinenza con l'infarto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo dirvi anche che quando ho fatto l’eco 3 settimane fa è emerso ..

Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori e cinetria Regionali. Normale funzione di pompa FE (58 ) valvola aortica tricuspide con ipoplasia della CC SX. lieve inginocchiamento del LAM realizzato minimo rigurgito mitralico non significativo . Atri e ventricolo dentro nella norma . VCI normocollassante con gli atti del respiro ...
Minimo scollamento del pericardio

Nelle altre ecocuore invece risultava soltanto un ridondamento del LAM e la FE (60 ) ...
è possibile che nel giro di 6 mesi si siano formate queste cose ?

S ho anche un ritardo di condizione dx
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non posso leggere i suoi esami nella loro interezza, comunque è' probabile che gli esami siano stati eseguiti da due cardiologi diversi o con due ecografi diversi. In ogni caso si tratta di variazioni prive di reale significato clinico.
Sarebbe stato in ogni caso più corretto porre la questione nel momento della esecuzione del secondo ecocardiogramma direttamente al collega operatore.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta... comunque il cardiologo mi disse che visto che non erano problemi gravi ma varianti forse l’altro cardiologo non l’ha voluto dire ...
comunque cosa potrebbe essere questo dolore fisso che ho al lato sinistro del cuore poi all improvviso mi sento svenire e in oppressione al petto collo e testa
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non sono sintomi di pertinenza cardologica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo e mi ha tranquillizzata un po’..
l’ultima cosa che volevo chiedervi è gli ecg cambiano da persona a persona perché vedendo il mio e quello del mio ragazzo sono totalmente diversi
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ovviamente sì, ogni ECG è peculiare per ogni persona.
Le consiglio caldamente di non occuparsi più del suo cuore, giovane e sano.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore , buona giornata e scusate del disturbo...