Che cosa devo fare? è circolazione?

Buonasera, o buongiorno.
Vi prego di leggere con attenzione.

Tutto iniziò a luglio del 2018, a seguito uno scherzo che mi è stato fatto da alcuni miei amici (in sostanza mi dissero che c'era della droga nel bicchiere da cui avevo bevuto), ho iniziato ad avvertire sintomi quali: vertigini, vista offuscata, visione di puntini, macchie e strane onde trasparenti che appaiono su sfondo luminoso, visione di scia delle luci e di oggetti luminosi o di colori sgargianti, giramento di testa e sensazione di estraniamento dalla realtà.
Preciso che ciò che mi dà più fastidio al momento sono le vertigini, varia un pò nell'arco dell'anno. Prima era la vista offuscata e via dicendo, che non è migliorata, ma al momento mi danno molto fastidio le vertigini.

Questi sintomi ci sono SEMPRE, non smettono mai, è tuttavia vero che in alcuni momenti in cui sono più spaventato del solito tendo a soffrirne più pesantemente, e tendo a pensare ad ipotetiche tragedie quali ictus e infarto.

Ho fatto molti esami, tutti con esito negativo: Tac e risonanza magnetica al cervello, messo l'holter nel 2017, fatto l'ecodopler (mi sembra si chiami così, credo sia una radiografia al cuore), una visita medico-sportiva all'anno, sono andato da un cardiologo che mi ha fatto l'esame sotto sforzo, che ho fatto molte volte, e non ha voluto farmi fare poi altri esami, sono andato da un otorino che non ha rilevato nulla, sono andato molte volte dal medico di base, che pensa anche lui che non abbia nulla, sono andato più volte da più oculisti, sono andato da 2 neurologi poiché non mi fidavo ad andare solo da uno, insomma le ho fatte tutte.

Tutti questi medici hanno ritenuto che la causa di questi miei sintomi fosse l'ansia, e mi hanno consigliato uno psicologo e uno psichiatra.
Sono andato prima da uno psichiatra, che mi ha dato delle gocce, le quali non mi portavano alcun giovamento, per cui ho smesso.
E ora sto intraprendendo una terapia cognitivo-comportamentale con uno psicologo.

Insomma dottore può immaginare che mia mamma nonostante ogni giorno io le dica che sto male, mi dice che non sa più che esami farmi fare, e io effettivamente non so che risponderle.

La prego mi aiuti, io sono sicuro di aver qualcosa di fisico ma non so come provarlo, vorrei indagare in primis per stare bene, e poi perché ho paura che il tutto possa sfociare da un momento all'altro in un ictus o infarto.
Dai sintomi che ho, mi sa di un problema legato alla circolazione del cervello ma non sono un medico e perciò non è nulla di più che un mio sentore, e una mia ipotesi.

Ho 19 anni, fumavo ma ho smesso, vado in palestra e frequento il liceo.

Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho scritto già a gennaio lei non ha alcuna patologia cardiaca o vascolare.
I suoimsintomi non sono certo cardiaco e come vede dagli esami fatti neppure neurologici.
Rimane il problema ansioso e di panico che a mio avviso necessiterebbero una terapia di uno specialista e non certo delle,gocce come dice lei.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore, la neurologa mi ha detto che volendo per levarsi ogni scrupolo potrei rifare l’elettroencefalogramma. Cosa ne pensa?