Pressione e cortisone

Buongiorno,
l'anno scorso a seguito di misurazione occasionale della pressione ho scoperto di avere di sbalzi di pressione tra quelli più alti con max 160 minima 90 circa.
Da una vista specialistica il cardiologo mi ha diagnosticò una ipertensione arteriosa borderline invitandomi a controllare la pressione nei giorni a seguire.
Cosa che feci e in linea di massima la pressione si normalizzò con valori di massima intorno ai 130/135 e minima intorno ai 70... anche se poi non ho fatto più misurazioni se non occasionalmente rilevando sempre valori normali.

Vengo al dunque... causa piccola ernia discale l'ortopedico mi ha prescritto MEDROL 16mg per 7 gg una compressa e per altri 7 gg 1/2 compressa.
Precauzionalmente, stamani, prima di iniziare la terapia, ho misurato la pressione e su tre/quattro misurazioni sono risultati valori massimi da 161 a 138 e minimi da 89 a 70... pertanto vorrei chiedere:
1 - E' normale avere questi sbalzi di pressione?

2 - Posso assumere tranquillamente il Medrol 16mg per 7 gg una compressa e per altri 7 gg 1/2 compressa?

3 - Eventualmente posso adottare qualche precauzione?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I cortisonici, causando una ritenzione di sodio, possono aumentare i valori pressori.
I suoi valori pressori non destano preoccupazione e ritorneranno nella norma una volta sospesa la terapia.
Mangi senza sale aggiunto nei cibi e beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta... chiedo scusa ma mi sono espresso in modo non chiaro... la terapia con il Medrol ancora non l'ho iniziata e stamani i valori misurati erano quelli indicati... facendo più misurazioni una dietro l'altra... quindi con il cortisone tenderanno ad aumentare?
Può essere pericoloso ? Inoltre questi sbalzi da 138 a 161 sono normali? Grazie ancora, cordiali saluti.