Bradicardia sinusale

Buonasera dottore
Ho 36 anni non pratico sport e non fumo e bevo e assumo nadololo da 40 mg al giorno.

Questa sera verso le 19 ho fatto un elettrocardiogramma di controllo in uno studio medico dove mi dice che ho una bradicardia sinusale frequenza cardiaca 55 e il resto nulla di strano.

Volevo sapere se è l'effetto del beta bloccante a causare bradicardia?

Senza betabloccante sono tachicardico di base
Diciamo che è la prima volta che faccio l'elettrocardiogramma di sera perché normalmente li faccio di mattina tra una frequenza sopra 60 bpm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certo che la bradicardia è isotta dal betabloccante bloccante.
ma è una valore di assoluta tranquillità

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la ringrazio molto.
Volevo chiederle un altra informazione
Come già scritto nell altro post per la storia famigliare di una mia sorella deceduta per davd con diagnosi autoptica volevo sapere avendo fatto 3 anni fa tutti gli accertamenti necessari con esiti negativi anche persino test genetico e RMN con MDC è vero che io sarei escluso solo in teoria?
No perché quando ho fatto l'elettrocardiogramma gli ho detto anche a questo un altro cardiologo un informazione se io potevo stare tranquillo dopo tutti gli esami che ho fatto lui mi ha detto in teoria si ma io essendo fratello potrei con il tempo svilluppare altre forme... E vero dottore?o non è detto che io debba sviluppare qualcosa...
Per questo io debba fare dei controlli ogni anno o due e tre anni
Spero dottore che mi da un suo parere la ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Veramente quelle patologie sono congenite e non acquisite, quindi NON si sviluppano nel tempo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Tutte le cardiomiopatie sono congenite? O qualcuna tipo quella ipertrofica possono essere anche acquisite?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Specialmente la cardiomiopatia ipertrofica e' congenita,

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Invece per la DAVD è anche congenita?
Se l'ecografia o RMN risulta normale queste malattie possono diventare anche acquisite nel tempo?
Chiedo questo perché quando ho fatto un elettrocardiogramma con un altro cardiologo lui mi disse che io essendo il fratello potrei sviluppare altre forme per questo fare dei controlli ogni anno.
Che tipo di forme dottore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Come le ho detto sono patologie congenite quindi non si sviluppano con gli anni

Arrivederci