Fascicolazione alla bocca dello stomaco o aritmia

Buongiorno dottori,
Premetto di essere una persona moderatamente ansiosa e particolarmente attenta ai sintomi che ogni tanto presento.

Bevo raramente (ogni tanto un bicchiere di vino) e non fumo.
Ho 28 anni, non ho patologie particolari.
Soffro ogni tanto di extrasistoli che in passato monitorai con ECG, holter e ecocardiogramma.
Il mio ultimo ECG risale a meno di sei mesi fa il quale non ha rivelato nulla di sospetto.
Faccio sport regolarmente.

Ieri, dopo aver fatto le scale, mi sono seduto di colpo con fiato sospeso.
Immediatamente avverto fascicolazioni nella regione della bocca dello stomaco o extrasistoli (non ho saputo ben distinguere).
Queste sono andate via via incrementandosi tanto da farmi spaventare e alzarmi dalla sedia.
Anche da alzato non andavano via.
Allora ho bevuto un po' d'acqua.
La condizione è immediatamente sparita mentre l'acqua scendeva verso lo stomaco.
Come se qualcosa si fosse distesa.
Ribadisco, non ho ben capito se il problema fosse il battito molto irregolare o fascicolazioni all'altezza dello stomaco.

Tutto è iniziato come una sorta di leggero tremore all'altezza della bocca dello stomaco.
Sensazione già provata ma che di solito si risolveva rapidamente.

Il tutto è durato poco meno di un minuto.
Appunto il tempo di bere un po' d'acqua.

Mi chiedo ora se fosse il caso di approfondire la cosa tramite visite ed esami; e se sì di che tipo.
Oppure se, dato l'episodio sporadico, lasciar correre.

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Qualsiasi cosa sia stata e' stata una cosa banale che non richiede alcun approfondimento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Saluti e buona epifania.