Extrasistole neonatale

Buongiorno, mio figlio di 2 mesi ha esguito un ecg che ha rilevato numerose extrasistole ventricolari isolate e monomorfe.

A seguito di questo abbiamo eseguito un ecocardiogramma che non ha rilevato nulla di particolare ed un holter 24h che ha continuato a mostrare extrasistolia ventricolare (frequenti BEV burden aritmico 6, 5% isolati e monomorfi).

Ci è stato detto che probabilmente si tratta di extrasistole benigne, dovute probabilmente ad una immaturità cardiaca che scomparirà crescendo e ci è stato consigliato holter a 6 mesi per tenerlo comunque sotto controllo.

Secondo la vostra esperienza è una situazione comune nei neonati?
Avendo eseguito un ecocardio che non ha rilevato malformazioni possiamo stare relativamente tranquilli che non si tratti di una qualche patologia cardiaca?

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione, si tranquillizzi
Se vuole ci comunichi l'esito degli esami che eseguira'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso