Omocisteina alta

Salve ho notato che dalle analisi che faccio per il lavoro che l’omocisteina è sempre fuori range che dovrebbe essere inferiore a 15 invece facendo un controllo con le analisi di vecchia data si aggira sempre tra 22-23-17-20-24... qualche anno fa ne parlai con il medico e disse che non era rilevante e poi gli altri valori andavano bene e di non preoccuparmi... io sono anni che ho disturbi anche di apnee notturne, aritmie, dolori articolari, varie cose che ho sempre attribuito all’ansia... devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve eseguire un esame del,sangue per escludere una vsriazione genetica della MTHFR.
edassume acido folico a vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il risultato di questo esame quale specialista deve vederlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo Medico curante...

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma cosa mi dice questo esame?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E'uno degli esami che servono a vedere se lei ha una tendenza alla trombosi
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho rifatto il dosaggio dell’omocisteina ed è a 21, ora ne parlerò con il mio medico.... invece volevo chiedere un parere riguardo il colesterolo hdl mi esce sempre basso .... mentre quello cattivo sempre perfetto.... c’è una correlazione con l’omocisteina? Come posso alzarlo?
[#7]
dopo
Utente
Il colesterolo hdl è 40 dovrebbe essere >55 c’è scritto rischio moderato
Colesterolo LDL 95. 0- 100
Colesterolo totale 149 Max 200
Omocisteina 21 <15
Glicemia 99 60-100
Emoglobina glicata 34 <42
Bilirubina 1,30 0 1,2

Le ho riportato quelli più borderline o fuori range.....
Poi lo farò vedere anche al mio medico, che mi dice sempre che è tutto ok
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha la,frazione HDL bassa e questo valore è su base genetica e non si modifica con farmaci .
è un fattore di rischio , anche se vedo che la frazione LDL ènormsle.
Nessuna relazione con omocisteina

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ho capito, un ultima domanda se non posso alzare hdl, potrei cercare di tenere più basso LDH con qualche aiuto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la,frazione LDL è perfetta.

saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore le sto facendo queste domande perché da qualche settimana mi si addormentano mani e piedi e mi formicolano e a volte mi prudono sento come scosse e sto avendo crampi ai piedi.... ho fatto vedere al dottore la foto dei miei piedi, (in questo periodo cerco di non andare di persona se lui non lo ritiene urgente) hanno l’aspetto come la sindrome di raynoud e sono sempre freddi, lui ha detto che è il freddo.... la mia pressione e’ sempre ok quindi non so se tutto questo è normale.... anche stando nel letto sento formicolio continuo...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi lei manda le foto dei suoi piedi al suo medico .....

meno male che non ha problemi i di emorroidi !

curi la,sua ansia arrivederci