Colesterolo hdl 30 da anni

Buona sera, sono tantissimi anni che sottoponendomi alle analisi del sangue, il colesterolo totale si presenta sui 180 mentre quello HDL invece tra i 28 e i 30, quindi molto al di sotto di quelli standard, ho letto che il rapporto tra il totale e cioe 180 e l HDL cioè 30 non deve essere superiore a 5 ma io ho appunto 6, il curante dice che facendo attività fisica non ci e altro che potrei fare per alzare l HDL, vorrei sapere se questo rapporto a 6 mi espone a rischio cardiovascolare elevato...
Grazie mille a chi risponderà al mio quesito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, e' un fattore di rischio importante, oltre al suo sovrappeso. Spero che non sia iperteso o fumatore altrimenti il rischio si moltiplicherebbe.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La pressione si attesta da sempre sui 115/75 , ho smesso di fumare da un pò, per alzare l'hdl cosa potrei fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi ho dimenticato di ringraziarla e di augurale una buona domenica, su Internet leggevo che più che l HDL e il rapporto tra totale e HDL è importantissimo mantenere nei limiti il colesterolo totale e al di sotto quello LDL più che pensare al rapporto è vero??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente
HDL immodificabile,
IL totale va mantenuto sotto i 200 mg/dl e LDL sotto i 100 mg/dl

arrivederci