Hdl inferiore alla media

Buona sera, sono tantissimi anni che sottoponendomi alle analisi del sangue, il colesterolo totale si presenta sui 180 mentre quello HDL invece tra i 28 e i 30, quindi molto al di sotto di quelli standard, ho letto che il rapporto tra il totale e cioe 180 e l HDL cioè 30 non deve essere superiore a 5 ma io ho appunto 6, il curante dice che facendo attività fisica non ci e altro che potrei fare per alzare l HDL, vorrei sapere se questo rapporto a 6 mi espone a rischio cardiovascolare elevato.

Inoltre su Internet leggo che più che badare al rapporto tra colesterolo totale e HDL bisogna fare attenzione al colesterolo totale e vero??
***
Grazie mille a chi risponderà al mio quesito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho risposto ieri ..non mi crede?

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/814610-colesterolo-hdl-30-da-anni.html

con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non avevo capito la sua risposta e mi sembrava scortese riformulare la domanda nel senso che tutto chiaro tranne quando Le avevo chiesto se è più importante un rapporto inferiore a 5 tra colesterolo totale e HDL o conta di più mantenere basso il colesterolo totale e LDL???
Prorpio perché io ho il totale a 180 ma il problema è HDL che è basso questo non avevo capito è ripeto avevo timore di essere scortese chiedendo un ulteriore riscontro ma mi rendo conto ho fatto di peggio richiedendolo