Esito esame tsa

salve Ieri pomeriggio ho fatto eco color doppler dei Tronchi sovraortici (TSA) dal punto di vista degli arti inferiori sia arterioso e venoso tutto negativo mentre nella carotide Dx e nella carotide Sx è stato riscontrato un inspessimento fibro lipidico del 10% in entrambi le carotidi secondo angiologo si tratterebbe di placca e ha detto di controllare di nuovo i parametri metabolici sto correndo rischio di avere in futuro ictus o ischemie cerebrali?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non ci indica i motivi per i quali ha praticato l'esame, esso mette in evidenza iniziali lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando eventualmente del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
la motivazione del esame eseguito è stata fatta anche avendo avuto gia patologie cardiologiche in passato e inoltre nella mia famiglia ho 2 cugini diabetici anche mia nonna paterna e mio padre furono entrambi diabetici inoltre giustamente angiologo ha visto le ultime analisi dove si evidenziava indice di rischio diabete a 3.6 superando il limite di 2.5 come valore di laboratorio in aggiunta ce pure il colesterolo LDL pari a 118 limite 120 e colesterolo totale 174 limite 220 e colesterolo HDL 49 , mentre la glicemia era 92 con emoglobina glicata 5,1 infatti mi ha detto che gia sono un prediabetico e consigliato di consultare un diabetologo e rifare i controllo dei parametri metabolici