Palpitazione petto

Salve.
Vi scrivo PERCHÉ avverto talvolta delle palpitazioni al petto sinistro e una sensazione di peso.
Vorrei sapere da cosa possa nascere ciò?
Ho fatto diversi controlli in ospedale e dall'elettrocardiogramma fatto molte volte e emerso che non è nulla di fisico.
Sono anche stato da uno specialista vostro collega e dopo l'ecg e aver ascoltato il corpo (polmoni battiti ecc) tutto 8n regola.
Mi hanno detto che e' una somatizzazikne di ansia che fa questo effetto.
Vorrei una vostra opinione in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È possibile .
se avesse frequentemente palpitazioni programmi un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, diciamo che non sono frequenti le palpitazioni ma è più la paura e l'ansia di averle. E' come uno stato di allerta di ansia piu' che altro. Ho 22 anni, specifico. Solo che non so come muovermi bene in tal senso; se seguire un percorso particolare come sto facendo (con uno psichiatra) o altro... la saluto e ringrazio per il tempo dedicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
penso le convenga mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio . Comunque sulla base dei numerosi controlli fatti come e c g in ospedale e dallo specialista suo collega; posso stare immagino tranquillo. Mi e anche stato detto che a 22 anni si 0uo stare tranquilli sotto alcuni aspetti. Grazie del consulto molto utile e perdoni le varie domande.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esattamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve. Nonostante una visita da un suo collega e tutte le rassicurazioni del caso le mie giornate ormai sono dominate da un'ansia continua che non le dico. E terribile davvero. So che può sembrare esagerato e vitimistico dirlo; ma sento di essere in balia delle onde e delle emozioni. E tutto questo per un angoscia dettata da quanto precedentemente le ho detto. Mi sento perso. Penso che a 22 anni ci si meriti uno stile di vita migliore. Solo che vado da dotori e specialisti e dicono tutto a posto... questa cosa alla lunga ti fa perdere luidita e se lo dico e perché lo sto vivendo sulla mia pelle. So che sono noioso nel racconto; ma è quello che percepisco ad oggi. Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Occorre che lei simrivolga ad uno psicoterpeuta di sua fiducia

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio ho già preso contatto con uno psicoterapeuta. E vedrò come andrà. Grazie le sue risposte brevi ma dirette sono utili. Spero di uscire da questo momento, non penso di essere un caso unico. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve domenica scorsa ho iniziato ad avere pensieri negativi di ansia... la settimana e passata nel peggiore dei modi. Ho avvertito oppressione al petto e fitte al centro del torace. Inutile dirle che questo mi getta in una sensazione di angoscia terribile. Dai controlli tutto ok ma io ho paura in conti uazione ...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
deve rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta o psichiatra di sua fiducia

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ho anche letto che in precedenti consulti ha detto che a 22 anni non e possibile avere problemi di cuore.. anche lk specialista me lo ha detto..
[#12]
dopo
Utente
Scusi lo sfogo ma dalla paura non riesco nemmeno a prendere sonno... a 22 anni posso stare tranquillo come mi dicono o devo continuare a fare visite? Lo so sono noioso; mi creda però che sono in uno stato di panico molto forte. Arrivederci
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
per questo necessita di uno psichiatra3 non di un cardiologo

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ma queste fitte intense sono quindi riconducibili all'ansia e anche quelle palpitazioni? A giorni vedo per la prima volta lo psichiatra. Graie diana risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certamente, sono tutte somatizzazioni ansiose

buona domenica

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Una forte ansia dunque e delle somatizzazioni da curare con uno psichiatra; da martedì lo potrò attivamente fare. Ciò ha mi chiedo e come sia possibile avere queste sensazioni fisiche da angoscia tipo una fitta al torace oppure un oppressione al petto. Poi parlo con uno specialista come Lei o altri o dottori in Ospedale e mi dicono appunto di rivolgermi a uno psichiatra... ora; io ho scelto di dare fiducia a questa raccomandazione e verrò seguito da uno psichiatra. Solo che come poco fa ho avuto al petto sinistro una specie di soffio fastidioso, sintomo che mi capita di avere anche in altre parti del corpo. Una specie di tremore.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
io faccio il cardiologo e non lo psichiatra.
lei ciontinua a parlare degli stessi sintomi che le ho spiegato NON essere cardiaci.

il mio consulto finisce qui