Battiti accelerati a riposo

Buongiorno gentili medici,

Dopo aver notato una perdita di peso improvvisa, sono stata dal mio medico di famiglia, il quale mi ha fatto notare di avere i battiti abbastanza accelerati: quando ero la erano a 120 al minuto.
Non mi ero preoccupata più di tanto perché ero arrivata lì a piedi.

Ho monitorato, in questi giorni i battiti a riposo ed effettivamente si mantengono intorno ai 100 al minuto.

Qualche periodo fa avevo anche avvertito un fitta al lato sinistro del petto.

Ho sempre avuto una pressione bassa.
Dovrei preoccuparmi?
Forse è il caso di fare un controllo specifico?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Dimagrimento e tachicardia in una donna giovane fanno pensare ad un ipertiroidismo: ha controllato gli ormoni tiroidei?

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.
Non ancora ma farò il dosaggio la prossima settimana. Io la tachicardia non la percepisco, diciamo che il mio medico si è accorto per caso. Una cosa che percepisco spesso, sono i battiti alla bocca dello stomaco. Cosa alla quale non avevo mai dato peso, dato che ho una costituzione magra.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se hole ci faccia sapere l,esito del dosaggio ormonale

buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore,
il mio medico mi ha fatto fare delle normali analisi.
I valori della tiroide risultano nella norma e pertanto non ha ritenuto necessario farmi fare il dosaggio ormonale.
L'unica cosa che risulta fuori dalla norma, sono i leucociti e la continua tachicardia (io non percepisco ma i miei battiti arrivano anche a 100 a riposo).
Ho fatto un test delle urine ed è tutto apposto. Adesso mi ha fatto fare ulteriori analisi (vivo in Germania e qui le analisi le fa direttamente il medico di base) e domani avrò i risultati.

Crede sia, intanto, il caso di fare una visita cardiologica? Sinceramente i battiti così forti a riposo, mi spaventano un pò, anche perché in famiglia alcuni di loro sono cardiopatici.

La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
"I valori della tiroide risultano nella norma e pertanto non ha ritenuto necessario farmi fare il dosaggio ormonale."

Csa significa mi scusi?

Se ha eseguito solo TSH questo non basta , deve eseguire fT3,fT4 ed anticorpi antitiroide

Programmi anche un Holter per valutare la sua ferquenza cardiaca notturna.

Arrivederci