Battito cardiaco a riposo che scende anche sotto i 50. devo preoccuparmi?

Buongiorno, sono una donna di 40 anni.
Non sono mai stata una gran sportiva: ho praticato nuoto, danza, sci da ragazza ma non a livello agonistico.
Cammino e l'unica cosa che ho riscontrato negli ultimi anni facendo trekking è che avessi sempre il fiatone, mi mancava l'aria fin da subito.
Anche nella corsa non riesco mai a rompere il fiato.
Non ci ho mai dato più di tanto peso dando sempre la colpa alla scarsa pratica.

A marzo quando sono stata in ospedale per via del covid (ero negativa ma avevo febbre e bronchite acuta) mi sono sentita dire più volte che avevo il cuore di un'atleta e mi hanno chiesto se fossi una sportiva.
Francamente no.
In seguito a quell'esperienza il medico mi ha fatto comprare il saturimetro che mostra anche le pulsazioni.
E solo ora mi rendo conto che a riposo i miei battiti sono sempre sotto i 60, spesso intorno ai 50 52 ma scendono anche a 47 e la macchinetta sotto i 50 comincia a suonare.

Devo preoccuparmi?

Due anni fa ho fatto una visita cardiologica per extra sistole (stress) e mi dissero che era tutto ok e nel 2016 holter cardiaco sempre per extra sistole
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
sono valori normali, anzi invidiabili, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta. Quindi non mi consiglia nemmeno di fare qualche controllo tipo holter? Può essere questa la causa del mio frequente affaticamento e senso di spossatezza?
Perchè le forze non mi mancano, sono genitore unico di una sedicenne e vivo un momento di forte stress e stato ansioso, per cui vedere spesso il saturimetro suonare perchè i battiti scendono sotto i 50, francamente mi dà molta preoccupazione
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
io non curo le preoccupazioni ma i cuori
il suo è un cuore sanissimi da quanto lei scrive

cecchini