Stenosi aortica serrata

Buonasera.

Dall'ultima visita cardiologica è emerso:
-Ventricolo sinistro con diametri endocavitari normali e lieve ipertrofia concentrica;
- Cinesi globale e regionale ben conservata (FE 60%);
- Atrio sx ai limiti massimi della norma e camere dx normali;
- radice aortica di normali dimensioni con aorta ascendente ed arco normali ai limiti massimi della norma;
- valvola aortica verosimilmente bicuspide, displasica e stenotica;
- ecocolordoppler: stenosi valvolare aortica serrata (Gp 145; Gm 110); presenza di aliasing con accelerazione di flusso a livello istmico (Gp 20 mmHg) classe NYHA II;
-Mitrale normoconformata;
- piccola comunicazione interventricolare sottoartica restrittiva, con annesso tessuto accessorio, e shunt sn>dx (Gp 175 mmHg);
- Assenza di versamento pericardico;
- vena cava inferiore di normali dimensioni e normocollassante.

Non ho sintomi, se non un leggero affaticamento durante lo svolgimento delle ordinarie attività.

Il cardiologo mi ha raccomandato, tuttavia, di sottopormi ad intervento di sostituzione della valvola.

Sono molto in ansia.
Considerati i dati, è possibile procrastinare l'intervento oppure devo sottopormici in tempi celeri?

Peraltro, potrei optare per la TAVI, che è menoinvasiva?
Oppure, devo ricorrere alla procedura tradizionale con impianto di valvola biologica/meccanica?

Grazie mille per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve essere operata il prima possibile, prossima settimana ad esempio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso