Corsa o camminata

Egregio Dottor Cecchini, dopo aver letto molte sue risposte in merito allo corsa che equivale " far male", come si spiega che fior di professori cardiologi e medici dello sport la pensano diversamente, ieri leggevo sulla Gazzetta dello sport un ' intervista ad un collega e 10 giorni fa sul corriere idem, succede che leggendo il suo curriculum uno entra in confusione, grazie x gli eventuali chiarimenti.
Antonello
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La corsa non fa bene ne' al cuore ne' alle articolazioni
L'uomo e' fatto per camminare e non per correre.
Campano di piu' i contadini che i corridori

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, l' ultima per così dire provocazione, cosa devo pensare dei suoi colleghi che inneggiano alla corsa? Grazie e buon lavoro continuerò a camminare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi nessuna provocazione.

Chieda ai Colleghi e si chieda anche per se'0...

se correre facesse bene perche' chiedono ogni anno vista cardiologica ed ECG ed anche la prova da sforzo?

Perche non e' richiesto per chi gioca a scacchi?

Se facesse bene, una volta fatta la prima visita cardiologica ed ECG per escludere cardiopatie congenite non dovrebbe altro che migliorare...o no?

Ed invece a chi fa sport lo chiedono annualmente

Una cosa e' l'attivita' fisica, che fa solo bene, una cosa e' lo sport.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo farle un' altro quesito, quale sport consiglierebbe a un ragazzo di 13 anni ?,e per finire con la sola camminata della durata di un' ora si riescono a perdere ( associate ad una dieta) nelle grandi obesi 30 / 40 kg nell' arco di qualche anno,in ultimo anche la cyclette e lo stepper casalinghi non vanno bene? La ringrazio sin d'ora e le auguro buon lavoro. Antonello
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il Migliore sport anche per i ragazzi e' il cammino, il nuoto, la bicicletta (non per fare le corse).
Ovviamente qualche partita di calcio non fa nient'altro che bene, pallavolo, basket.
Specie se il paziente e' in sovrappeso la corsa rovina le articolazioni oltre che il cuore, per intendsersi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Graziee