Fitte intense al collo e livelli di aptt

Buongiorno,
Ho 28 anni, leggermente sottopeso, non bevo, non fumo, generalmente in buona salute, e vi scrivo per porvi due quesiti, sperando di avere un vostro parere a riguardo, pur con tutti i limiti di un consulto a distanza.

1) Nelle ultime settimane mi è capitato 4/5 volte di provare delle strane fitte molto intense (della durata di mezzo secondo/un secondo) nell’area dell’alto torace, collo soprattutto, a volte anche testa fino al naso.
Sono fitte che percepisco interne, non strettamente muscolari, mi spaventano perché insorgono all’improvviso e sono molto forti, ma poi passano subito.
Volevo chiedervi se secondo voi c’è una qualche correlazione con disturbi cardiocircolatori, o si tratta verosimilmente di un disturbo neuropatico/possibile nevralgia o stress.
Soffro infatti di cefalea tensiva, dolori muscolari cervicali ed emicrania (ma non avevo episodi in atto durante le fitte).
Soffro anche di extrasistoli (sopraventricolari, raramente ventricolari) ultimamente più frequenti e tachicardia (solo una volta insorta all'improvviso), palpitazioni (qualche anno fa ho fatto holter, ecocolordoppler ed ecg ma tutto nella norma).

2) Recentemente ho effettuato delle analisi del sangue per valutare la coagulazione (in vista della seconda dose del vaccino Astrazeneca).
I valori sembrano tutti nella norma, a parte il tempo di protrombina parziale, che risulta un po’ allungato (34, 5 invece di mantenersi nell’intervallo 22, 7-32, 5 del centro a cui mi sono rivolta).
È uno scostamento significativo?
Necessita di ulteriori esami?
Aggiungo che ho fatto il prelievo a digiuno nei giorni immediatamente precedenti al ciclo mestruale (ultimamennte irregolare).

Riporto in basso tutti i valori del prelievo.

Vi ringrazio davvero molto per la disponibilità e l’aiuto.

Tempo di protrombina: 103 (valori di riferimento: 71-118)
INR: 1, 0 (valori di riferimento: 0, 8-1, 2)
Tempo di tromboplastina parziale APTT: 34, 3 (valori di riferimento: 22, 7-32, 5)
Tempo di tromboplastina parziale ratio: 1, 20 (valori di riferimento: 0, 84-1, 25)
Fibrinogeno: 238 (valori di riferimento: 196-428).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
sono valori assolutamente normali
per cio che riguarda i dolori da lei segnalati sono tipicamente NON cardiaci per tipo e cover durata

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapidissima risposta e le rassicurazioni.
Posso chiederle cosa intendeva per cover ?
Secondo lei quindi quei dolori a cosa potrebbero essere dovuti? In caso continuassero, almeno saprei a quale specialista rivolgermi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
cover e' stato un errore di battitura del quale mi scuso.

Lei non ha bisogno di alcun specialista.
Solo di banali antiinfiammatori che il suo Medico potra' prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!!
Se il problema dovesse persistere, allora mi rivolgerò al mio medico per degli antinfiammatori.