Pulsazione come cuore allo stomaco

Salve, a volte, in posizione stesa o semi- stesa, avverto una pulsazione a livello dello stomaco, poco sopra l’ombelico, della stessa frequenza di quella cardiaca, con la stessa regolarità e ritmo.
Premetto che circa 7 mesi fa ho fatto un’ecografia addominale che ha escluso ogni problema a livello addominale ecc se non una forte aerocolia e un successivo colon spastico diagnosticato dal mio medico curante.
Ho scritto il consulto qui in quanto su internet ho letto articoli in merito all’aorta addominale ecc.
Dall’ecografia addominale di 7 mesi fa a livello aortico non è emerso nulla, posso ritenere il referto ancora valido e stare tranquillo a riguardo pensando dunque a questa pulsazione come al semplice battito avvertito a livello dell’aorta (da premettere che non sono molto magro, anzi, sono alto 1, 74 e peso 80Kg, non fumo e bevo solo alle occasioni). In pratica vedo proprio la pancia muoversi a ritmo del cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiama aortismo ed è normale mei soggetti giovani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso