Aumento battiti a riposo dopo ablazione

Buongiorno,
dopo tre eventi di fibrillazione atriale nell'arco di die anni mi è stata consigliata l'ablazione (non potendo assumere betabloccanti per pattern di Brugada indotto da farmaci).

Ablazione fatta da più di un mese.

Ho notato un aumento immediato di +30 battiti a riposo, 90 contro i 60 prima dell'intervento... scesi dopo le prime due settimane e poi stabilizzati a +20 rispetto a prima.

Subito hanno detto che era normale per via del tessuto infiammato data l'operazione appena fatta, ma come mai dopo un mese non ci sono grossi cambiamenti?
È preoccupante o si tratta di aspettare ancora e col tempo (molto di più) migliorerà?
Non riesco a capire o spiegarmi il motivo di questo aumento del ritmo benchè sinusale.
Infiammazione ancora in corso?
Rigidità dell'atrio dovuta alla parte cicatrizzata (da ignorante la immagino come una ferita sulla mano)?

Grazie per il vs tempo.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L aumento della frequenza è frequentissimo e può durare settimane dopo l ablazione
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso