Ecg: referto con anomalia dad

Buongiorno,

Scrivo per chiedervi supporto per l'interpretazione di un ecg effettuato qualche gg fa.

Come ogni anno ho effettuato un pacchetto di checkup, incluso nel mio contratto lavorativo, che include emocromo, urine ed ecg.

Quest'anno ho effettuato l'ecg in una struttura diversa, mi è stato fatto ecg ma è stato refertato in un secondo momento dal medico con cui quindi non ho potuto parlare.

Purtroppo nel ritiro mi sono accorta che il referto era scritto manualmente ed è poco comprensibile, motivo per cui vi contatto.

Di seguito i dati leggibili del referto:
Freq ventr 52 bpm
PQ <0.12 (104ms)
Durata QRS 84 ms
QT 0.40 con nota del medico a margine--> DAD
Assi P/QRS/T: 51/71/58
Amp RV5/SV1: 1, 655/0, 735 mV
Amp RV5/SV1: 2, 39 mV

1100 ritmo sinusale
2210 intervallo PR breve
9150 ecg anormale

Cosa si intende per dad?
la durata del PQ inferiore a 0.12 cosa comporta?

Io ultimamente lamento qualche sensazione di battito in più, come se lo percepissi più forte, o più veloce, ma lo associavo ai miei problemi di reflusso e di ansia.

Potrebbe essere invece un sintomo cardiologico?

Ho effettuato un ecocardio in febbraio e risultava tutto nella norma.

Ringraziandovi per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso