Pulsazione pancia insieme al battito cardiaco

Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate di questo mio sintomo.
Praticamente da anni vedo la mia pancia, soprattutto quando sono steso, pulsare insieme al battito cardiaco, mi si muove praticamente tutto l'addome.
Premetto che sono leggermente sovrappeso e dunque ho un po' di grasso in quella zona.
Quando sono seduto o in piedi, questa pulsazione si vede meno e si trasforma in un tremore.
Si potrebbe trattare di un problema all'aorta o è un qualcosa di fisiologico?
inizialmente avevo lasciato perdere, ma ultimamente mi sembra leggermente aumentato ma non so se sia solo una mia sensazione.
Inoltre se tocco la zona centrale dell'addome dall'alto al basso, sento come una pressione fastidiosa, cosa che in altre zone dell'addome non accade.
Infine, mi sento spesso stanco e ho debolezza nelle gambe.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" ed e' tipico dei soggetti giovani e sani, come le avrebbe detto il suo Medico se lei ci fosse andato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso