Dispnea che va e viene

Gentili dottori, da circa 5-6 giorni avverto una fastidiosa dispnea, come la sensazione di non riuscire a fare respiri profondi o a non riuscire a svuotare completamente i polmoni.
Sono una persona molto ansiosa, mi controllo spesso e sono sana.
Ho solo una mutazione mthfr c677t omozigote e fattore V h1299r eterozigote che tengo a bada con acido folico e b12 e sono in attesa di altri esami più specifici.
Non ho dispnea durante l’attività fisica che compio 3 volte a settimana regolarmente, dormo tranquillamente.
Il problema è sopratutto al risveglio o prima di addormentarmi (mi sveglio con un forte senso d’ansia e dispnea).
Durante la giornata a volte mi capita e il tutto si accompagna ad un groppo in gola e dolore alle mascelle.
Spesso perdura per ore.
Non so se devo solo cercare di tranquillizzarmi o farmi visitare dato che la mia preoccupazione è un evento tromboembolico data la mia predisposizione e il vaccino pfizer che ho effettuato ormai 17 giorni fa.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha bisogno di mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso