Sensazioni strane al cuore

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e premetto che sono ansioso, per questo sto affrontando anche un percorso di psicoterapia.

Volevo chiedere un consulto in base a delle sensazioni strane che ho al petto e che non mi fanno stare tranquillo.

Ogni tanto, quasi esclusivamente sempre a riposo sento delle extrasistole, non tanto "un colpo" ma più un senso di vuoto che dura circa 1-2 secondi.
Altre volte sento come se avessi delle farfalle che volano nel petto (non so come spiegarlo) altre volte ancora un senso di "leggerezza" al petto (neanche questo so bene come spiegarlo)
non ho dolori, a parte qualche rara fitta intercostale e dietro la schiena, sotto le spalle.
Stamattina inoltre ho notato una leggera tachicaridia 110/120 bpm ma credo perché sia molto agitato.
Faccio una vita sedentaria e purtroppo sono fumatore ma sto facendo il possibile per smettere.
Sono molto spaventanto in quanto ho assistito a molteplici infarti di un mio parente.

30 giorni fa ho eseguito un elettrocardiogramma, tutto ok.
Il cardiologo mi ha detto che ho un cuore sano, però negli ultimi giorni queste sensazioni sono diventate più frequenti.

Le domande sono:
-possono essere "solo" ansia e stress a scatenarmi queste sensazioni?

-dovrei fare ulteriori accertamenti?

io credo sia ansia perché più ci penso, più mi accorgo e più diventano frequenti queste sensazioni, la cosa che mi spaventa è che a volte succedono quando non sto pensando a niente o sono totalmento concentrato a fare qualcosa.

posso stare tranquillo?

in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
sono banali extrasistoli delle quali lei avverte fastidiosamente le pause compensatorie .

certo che sei lei fuma alla sua età pur avendo assistito a molteplici infarti di un suo parente vuol dire che non ha cura della sua vita, come invece afferma di avere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie della risposta.
Volevo porle un altro quesito, è da due giorni che ho fitte abbastanza forti al centro del petto, a volte anche al centro della schiena, ieri sera erano molto frequenti, circa una fitta ogni 10 minuti per 2-3 ore. le fitte duravano all'incirca 10 secondi.
Inoltre avverto a volte dolore dietro le spalle, come se avessi fatto esercizio.
Sono molto stanco ultimamente (ma questo lo attribuisco alla seconda dose di vaccino che ho fatto 6 giorni fa)

quei dolori/fitte sono osteo/muscolari?

oppure sono legate allo stomaco poiché ho un po' di reflusso che sto curando con gaviscon?

posso stare tranquillo e non è niente di cardiaco?

grazie