Infarto, informazioni

ciao, pongo delle domande generali per quanto riguarda l'infarto

1: quali sono le cause dell'infarto?

2: puó venire ai giovani (bambini, adolescenti) senza patologie e non atleti?

3: come si manifesta?, quali sono i sintomi?

4: qual'è la percentuale di mortalità?

5: si cura?, qual è la prognosi?, si guarisce e si sopravvive?

6: ci sono mai stati infarti negli adolescenti sani e non atleti?
(non morte cardiaca improvvisa dovuta a cardiopatie)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In ordine

1- la causa e' un'ostruzione di una coronaria da parte di un trombo che si deposita su una placca di aterosclerosi che si rompe o di ulcera

2 no

3 dolore oppressivo al petto, sudorazione fredda, solitamente, talora vomito

4 molto bassa e dipende dalla diagnosi precoce

5 i pazienti che hanno un infarto e che giumgono in PS vengono sottoposti ad angioplastica con o senza stent, guariscono e sopravvivono solitamente senza problemi

6 no

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok, grazie, ma per quanto riguarda i sintomi il dolore oppressivo come è descritto?, improvviso?, molto forte?, simile ad un semplice mal di pancia o dolore intercostale?, come si differenzia un semplice dolore al petto da quello di un infarto?, se si dovesse avere un sintomo simile a questi dell'infarto cosa si deve fare?, poi cosa vuol dire sudorazione fredda?, sudare ma avere freddo anaichè caldo?
poi se la percentuale di mortalità è bassa, se un infarto viene scoperti non precocemente, è mortale al 100%?, puó guarire senza trattamento?, come si diagnostica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia
e lei lo sa,

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org