Davvero fare palestra e sollevamento pesi fa bene? ha ragione questo istruttore di fitness?

Buonasera, ha davvero ragione questo istruttore di fitness?

Sinceramente leggendo il consulto di vari medici, sforzi intensi potrebbero far male al cuore.

"L’allenamento coi pesi incrementa i livelli delle lipoproteine ad alta densità, i trasportatori protettivi del colesterolo nel sangue.

Inoltre l’allenamento coi pesi incrementa la sensibilità insulinica e un incremento del controllo insulinico è senza dubbio un beneficio per la protezione del cuore.

È vero che sollevare carichi molto pesanti, in particolare assumendo posizioni che promuovono un aumento della pressione sul sistema vascolare come quelle assunte in squat e leg press, incrementano significativamente la pressione sanguigna.

Questo incremento comunque avviene solo durante il sollevamento vero e proprio.

Studi hanno mostrato che il corpo è in grado di controbattere al temporaneo aumento della pressione sanguigna producendo cambiamenti a livello dei vasi sanguigni e ciò comporta una diminuzione della pressione sanguigna a riposo.

Un fattore di certo positivo"
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La pesistica è il peggiore Sport per il cuore
Lo dica al suo istruttore che non è eppure intitolato a prescriverle una compressa di aspirina

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso