Antibiotici prima di cure dentarie

Buongiorno,
innanzitutto grazie per il tempo che ci dedicate.
Scrivo per chiedervi un parere che riguarda mia madre, 92 anni; nel 2008 ha subìto un intervento per la riparazione della valvola mitralica e in quell'occasione la cardiologa le disse che avrebbe sempre dovuto assumere antibiotici prima di effettuare interventi ai denti.

Ora deve fare una pulizia.
Secondo voi anche in questo caso devo farle assumere antibiotici o non è necessario?
Non si tratta di un vero e proprio intervento ai denti, però c'è il rischio di sanguinamento, tant'è che le hanno detto di interrompere la cardioaspirina il giorno precedente.
Cosa mi consigliate?

Grazie molte, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che deve assumere antibiotici
Non ha senso inoltre sospendere l' aspirina il giorno prima perche' l'effetto abntiaggregante di tale farmaco e' di circa una settimana...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
la ringrazio tanto per la risposta. Ma quindi per la cardioaspirina come ci dobbiamo regolare? Farà la pulizia domenica, devo fargliela interrompere oggi o non avrebbe comunque senso?
Grazie ancora, buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' aspirina non controindica assolutamente il detratrage...male che bìvasa sanguina un po' di piu...
Non muore nessuno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato!
Buon lavoro