Lieve prominenza arco aortico

Salve, sono una donna di 52 anni e soffro di sarcoidosi polmonare, , ho eseguito come esame di routine una radiografia toracica.
E nel referto il radiologo oltre al controllo dei polmoni ha scritto: "immagine cardiaca nei limiti e poi lieve prominenza dell'arco aortico", cosa significa?

Ho preso il Medrol 8 mg da due anni, un mese fa o scalato a 4 perchè
è la situazione sarcoidosi va migliorando, ora devo scalare a 2 mg.
mi sono preoccupata per quel lieve prominenza dell'arco aortico.
nella tac polmonare fatta ad aprile 2022 non risultava
Attendo risposta, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che L arco aortico sporge lievemente dal normal profilo ma non è sinonimo di dilatazione che sarebbe stata vista alla TC

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.