Dolore al petto e forti fitte al cuore

Buongiorno, vi chiedo un parere su questi sintomi che negli ultimi tempi sto avendo.
Premetto che momentaneamente non ho possibilità di recarmi dal medico di base.

Tra venerdì e sabato della scorsa settimana ho iniziato ad avvertire un fastidio nella parte centrale dello sterno, sintomo scomparso domenica e tornato nella giornata di oggi.
La sensazione era/è come di qualcosa di costrittivo, oggi è meno accentuato rispetto a sabato.
Applicando pressione con la mano mi sembrava che il fastidio/dolore aumentasse (fattore che ho interpretato come positivo).

Inoltre ieri (e altre due o tre volte negli ultimi due mesi) è capitato che piegandomi in avanti per raccogliere un oggetto a terra avvertissi una fitta molto forte, come una pugnalata, nella zona toracica sinistra, in corrispondenza del cuore.

Data la mia giovane età non ritengo di dovermi preoccupare per qualche problematica cardiaca (seppur soffra di rari, quasi esclusivamente durante sforzi intensi quali corsa, episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare), ma per maggior sicurezza volevo sentire il vostro parere nei limiti di un consulto a distanza.

In attesa di un gentile riscontro vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono sintomi tipicamente NON cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso