Mestruazioni e cuore

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 22 anni che non fuma, non beve e non ha familiarità con patologie cardiache.

Vorrei porre una domanda rispetto alla mia situazione: durante l'adolescenza ho avuto cicli mestruali molto irregolari (Assenti anche per 8-9 mesi), mi sottoponevo a ecografie e non avevo nulla perciò mi dissero fosse l'eccessivo stress legato alla scuola ed altre situazioni difficili.
Alla fine della scuola il ciclo ha iniziato a regolarizzarsi e avevo le mestruazioni un mese si e uno no.
Circa un anno fa con un'eco ho scoperto di avere una cisti ovarica che è scomparsa con una cura di progesterone che mi ha regolarizzato anche il ciclo.

La mia domanda (mi scuso se possa essere una domanda sciocca) è: l'assenza di mestruazioni durante l'adolescenza potrebbe avermi portato danni al cuore o comunque potrei essere un fattore a rischio?

Non avverto grandi fastidi se non extrasistoli e spesso dolori al petto ma che mi è stato detto essere legati all'ansia.

Ringrazio chi mi risponderà, buona settimana a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
".... l'assenza di mestruazioni durante l'adolescenza potrebbe avermi portato danni al cuore o comunque potrei essere un fattore a rischio?..."

Assolutamente no, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, mi sento già molto più tranquilla.

Mi permetto di farle un’ultima domanda prima di salutarla:
Spesso quando mi alzo in piedi avverto come una specie di tachicardia che prosegue finché mi risiedo, a volte accompagnata da capogiri e vista offuscata.

Potrebbe essere un sintomo preoccupante da dovermi sottoporre a qualche accertamento? (Non ho mai svolto visite cardiologiche)

La saluto e la ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Vorrei aggiungere per maggiore chiarezza che questa specie di tachicardia/battiti irregolari la percepisco anche dopo alcuni sforzi (non sempre), per esempio quando da accovacciata mi alzo in piedi oppure dopo essere andata in bagno e dopo alcuni sforzi che dovrebbero essere insignificanti.

Rinnovo i ringraziamenti e i saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole tranquillizzarsi esegua un Holter delle 24 ore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio, lo farò appena possibile.

Ma dato che sono una molto ipocondriaca, posso chiederle se crede si tratti di sintomi reali o me lo consiglia unicamente per stare tranquilla?

Buona serata, scusi ancora il disturbo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Al solo fine che lei si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso