E soffro di esofagite da reflusso di ii grado e ho un'ernia iatale come una noce

Buon giorno,
ho 37 anni e soffro di esofagite da reflusso di II grado e ho un'ernia iatale come una noce.
volevo sapere:
1)se è vero che la piscina peggiora questo stato.
2)una seconda gravidanza peggiorerebbe questo stato?
3)c'è rischio di tumore?

saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Buongiorno.
Rispondo in ordine alle sue domande:
1) no
2) durante la gravidanza potrebbe esserci un peggioramento temporaneo dei sintomi e del quadro endoscopico
3)non aumentato rispetto alla popolazione normale

Auguri!

Dottor Andrea Favara