Sensazione di nodo alla gola e vomito

salve, vi espongo il mio problema: è da un po di tempo che quando mangio sento alla gola al livello dello stomaco dei fastidi a digerire come se il cibo ingerito non andasse giù ma si fermasse all'altezza della gola provocandomi delle sensazioni strane.
Ttra l'altro ho inziato anche ad avere nausea e vomito dopo aver ingerito delle cose acide ad esempio pasta al pomodoro.. e mi sento anche una specie di nodo in gola come se ci fosse qualcosa che ostruisse e che da lì non si muove... provocandomi un mal di gola persistente da due mesi.. sono abbastanza preoccupata secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le consiglio una valutazione del gastroenterologo, il quale se dovesse ritenerlo necessario, potrebbe richiederle una esofagogastroduodenoscpia per capire se si tratta di una gastrite con reflusso gastroesofageo e darle quindi una terapia mirata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi semplicemente di reflusso gastroesofageo e una dose di .....ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)