Sospetto colon irritato legato all’ansia

Buongiorno Gentili Dottori
Sono un ragazzo di 19 anni che fino ad ora per fortuna gode di un buon stato di salute ... però c’è una cosa che mi blocca da oramai un annetto circa ovvero avere sempre la paura di fare una scarica diarroica in ogni posto e in ogni circostanza in cui mi trovo .... premetto che sono un ragazzo agitato e abbastanza ansioso .... per cui vorrei sapere gentilmente se esiste una effettiva correlazione fra il nostro cervello e il nostro intestino . Durante la giornata quando vado a lavoro tutto bene ma capita delle volte che alla sera appena tornato mi capita di fare una scarica di feci abbastanza molli e non formate ma mi fermo qui cioè al massimo 1 al giorno mentre al mattino sono sempre formate visto che almeno alla notte mentre dormo sono tranquillo . Quindi in sintesi Gentili Dottori volevo chiedervi se occorre che faccia degli esami invasivi quali la colonscopia oppure mi metta calmo e il tutto si risolve ... e se effettivamente anche godendo di buona salute ma essendo ansiosi si possa incappare in questo meccanismo di feci molli .
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei non abbia alcunche se non una notevole ansia.
Invece di pensare alla colonscopia, si faccia visitare da un gastoenterologo per confermare la mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Quando farò la visita le farò sapere quindi diciamo che l’ipotesi notevole ansia = scarica diarrea è molto probabile nel mio caso senza alcuna complicazione giusto ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza direi di si.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi scusi il disturbo
So di essere pesante però volevo chiederle visto che stamattina ho preso il mio primo caffè dopo tre mesi volevo chiedere se dopo mangiato è normale che abbia “spruzzato” scusi il termine acqua dal sedere .... può essere anche l’ansia accumulata perché non mi è mai capitato di farla così totalmente liquida
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La vorrei subito aggiornare in quanto dopo aver sentito il mio curante mi ha consigliato il Colilen lei cosa ne pensa ?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può andar bene
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
Da due gg sto assumendo come prescritto dal medico Colilen volevo chiederVi quanto ci mette per regolarizzare il tutto ..... ?

Per ora prendo 2 opercoli 3 volte al dì
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
3 - 4 settimane.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie
Ok va bene quindi anche se vedrò a volte feci più formate e altre volte meno sarà tutto normale ?

Ps : ultima domanda
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
normalissimo, come accade a tutti!
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi però vorrei avere un suo parere perché ci tengo
Posso fare secondo lei almeno gli esami per l’intolleranza al lattosio e al glutine visto che una colonscopia sarebbe troppo ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che può.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Le volevo chiedere parere su un consulto sulle feci color “nero” cosa potrebbe essere ?
Sto assumendo Colilen da 1 settimana e sembra che le cose vadano un pochino meglio però questo colore così tanto scuro cosa potrebbe essere ? Tumore all’intestino?

Grazie per la sua pazienza nel rispondermi sempre
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È nero o è scuro?
Sono due cose assai diverse!!!!!!!!
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Non saprei so solo che era molto ma molto scuro tipo marrone “catramato” e sulla carta igienica non era il solito marrone delle feci .... mi dovrei preoccupare ?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il colore è NERO come la pece o come l'inchiostro, si rechi subito in pronto soccorso.
[#17]
dopo
Utente
Ok gentile Dottore
Le farò sapere se le prossime feci saranno di un colore marrone normale ... però ci tenevo a sottolineare che ho mangiato del cioccolato e bevuto vino rosso possono dare un tono più scuro queste cose ?

Grazie mille sempre delle risposte
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Ho letto anche che molte cause sarebbero dovute a ciò che mangiamo ... io non sono un medico però visto l’età penso sia sbagliato che io pensi ad avere un tumore ....