A parte qualche difficoltà digestiva e episodi di meteorismo

Buongiorno! Avrei bisogno di consigli in merito alla dieta da far seguire a mia mamma. Ha 85 anni, nel 2005 è stata operata per una grave diverticolite acuta e ha subito una colostomia molto invasiva, in seguito alla quale ha dovuto portare il sacchetto esterno per un anno e mezzo. Non effettua controlli da qualche anno ma, a parte qualche difficoltà digestiva e episodi di meteorismo, non ha più avuto problemi particolari. In tempi recenti le è stata riscontrata una (pare non grave) calcolosi alla colecisti. Uno dei nostri dubbi più grossi riguarda i cibi integrali e le fibre in generale: come regolarsi? Si accettano suggerimenti, anche in merito ad altre categorie di alimenti. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non ci sono accorgimenti particolari per la diverticolosi. In pratica può assumere ogni alimento (anche con semi e semini) compatibilmente con la sua tollerabilità.

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore! Ho letto con molto interesse sia la sua risposta, sia il suo articolo, decisamente molto esauriente. Renderò partecipe mia mamma, sperando finalmente di convincerla a variare il più possibile la sua alimentazione. Buon lavoro e buon tutto!