A parte qualche difficoltà digestiva e episodi di meteorismo

Buongiorno! Avrei bisogno di consigli in merito alla dieta da far seguire a mia mamma. Ha 85 anni, nel 2005 è stata operata per una grave diverticolite acuta e ha subito una colostomia molto invasiva, in seguito alla quale ha dovuto portare il sacchetto esterno per un anno e mezzo. Non effettua controlli da qualche anno ma, a parte qualche difficoltà digestiva e episodi di meteorismo, non ha più avuto problemi particolari. In tempi recenti le è stata riscontrata una (pare non grave) calcolosi alla colecisti. Uno dei nostri dubbi più grossi riguarda i cibi integrali e le fibre in generale: come regolarsi? Si accettano suggerimenti, anche in merito ad altre categorie di alimenti. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non ci sono accorgimenti particolari per la diverticolosi. In pratica può assumere ogni alimento (anche con semi e semini) compatibilmente con la sua tollerabilità.

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie di cuore Dottore! Ho letto con molto interesse sia la sua risposta, sia il suo articolo, decisamente molto esauriente. Renderò partecipe mia mamma, sperando finalmente di convincerla a variare il più possibile la sua alimentazione. Buon lavoro e buon tutto!