Con la terapia conservativa delle emorroidi quali risultati si ottengono?

Salve, sono un ragazzo che soffre da qualche anno di emorroidi. Settimana scorsa ho fatto la visita proctologica e il dottore mi ha diagnosticato emorroidi di 3 grado (la situazione è un pò peggiorata da settimana scorsa e ora direi 3-4 grado) senza presenza di dolore e solo un pò di prurito ogni tanto, e mi ha proposto una terapia che prevede assunzione di proctonorm, applicazione della pomata nomor e semicupi per 2 mesi, oltre ovviamente ai classici consigli: fare sport, mangia tante fibre e bevi tanta acqua.
Io mi aspettavo che mi proponesse un operazione in quanto online ho letto che tali terapie non sono utili oltre il 2 grado, e sinceramente nonostante abbia domandato la finalità della terapia il medico si è tenuto sul vago. Ora mi ritrovo a fare questa terapia e non so cosa aspettarmi come risultato, tanto più che è una terapia molto impegnativa per me in quanto i farmaci sono costati più di 200 euro (anche solo per questo io avevo deciso di non seguirla, poi mi madre ha comprato i farmaci a mia insaputa), inoltre i semicupi "di vapore" (il medico si è raccomandato di non toccare l'acqua) mi portano via più di un ora al giorno. Ora va bene che sono single, praticamente non esco mai di casa ecc. però contando che lavoro e sono pendolare non rimane nessun tempo libero (infatti non riesco a fare sports).
In definitiva non vorrei trovarmi tra 2 mesi ad aver sacrificato 2 mesi della mia vità nonchè 200 euro per poi dover comunque fare l'operazione, che per ovvie ragioni sarebbe comunque meglio fare quest'inverno piuttosto che l'estate prossima, anche perché dovrei trasferirmi all'estero l'anno prossimo.
Vi chiedo un parere e qualche chiarimento riguardo la terapia e la situazione in generale. In particolare le emorroidi dovrebbero con questa terapia regredire al 2°grado? al 1°? o per nulla?

Grazie dell'attenzione e buonagiornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, le emorroidi hanno un ruolo nella continenza, motivo per il quale negli ultimi anni, molti interventi conservativi hanno guadagnato il posto di procedure chirurgiche ablative più invasive. Nel caso descritto certo se si parla di 3-4 grado la terapia farmacologica potrà migliorare poco, ma comunque potrà avere anche una funzione preparatoria ad un trattamento chirurgico successivo che il proctologo in questione potrà valutare successivamente. I semicupi di vapore, che mi sembra siano quelli che le costano più sacrifici, credo possano essere sostituiti con semicupi di acqua tiepida senza problemi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Posso chiederle se, quando dice di sostituire i semicupi di vapore con quelli di acqua tiepida, intende anche che posso ridurre i tempi di ogni seduta? Attualmente sto facendo 2 sedute al giorno di mezz'ora.

Aggiorno la situazione, ora (dopo una settimana di terapia) posso affermare di essere passato al 4 grado in quanto non riesco più a riposizionare le emorroidi all'interno dell'ano e hanno iniziato anche a fare male. Non so se potrò sostenere 2 mesi in queste condizioni.

La cosa importante per me è che io riesca a risolvere quanto prima possibile questa situazione perchè sono in un periodo della mia vita in rapido cambiamento e non posso stare dietro a questo problema per anni. Idealisticamente vorrei che il tutto possa essere nel dimenticatoio già da Marzo 2019.
Spero di non essere troppo ingenuo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le sedute possono essere sicuramente più brevi. Come le ho detto se continua la sintomatologia si rifaccia visitare dallo specialista per eventuali decisioni più efficaci a riguardo.
Saluti